Camminata La Zontiana domenica a Pecetto di Valenza

Quinta edizione della Camminata organizzata da Zonta Club Alessandria.

Un’edizione speciale, quella del Centenario, che cambia data e si svolge in partnership con Panathlon Club Alessandria Cittadella e Università delle Tre Età di Alessandria.

Dopo il successo straordinario della mostra fotografica “100 Donne per la Storia” (partita da Alessandria e ora itinerante nel Nord Ovest Italia), Zonta Club Alessandria attende nuovi consensi per un appuntamento sempre molto gradito.

L’evento benefico si svolgerà la prima domenica di maggio e sarà ospitata dal Comune di Pecetto di Valenza, in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale La Fenice e la Pro Loco Giuseppe Borsalino di Pecetto.

Domenica 5 maggio l’appuntamento è alle ore 9,30 al Centro Sportivo Comunale “Claudio Orsini” in località Fontanino. Dopo la foto di ritiro, scortati dal primo cittadino, Andrea Bortoloni, il serpentone di camminatori, di cui faranno parte persone di tutte le età ( la più piccola iscritta per ora ha 3 anni e il più anziano si avvicina agli 80 anni), si avvierà verso Bric Montariolo. Dal 2012 la Regione Piemonte ha istituito la Riserva naturale per tutelare ambienti ad alta diversità biologica che ospitano una decine di specie di Orchidee, alcune delle quali molto rare.

“Abbiamo scelto un ambiente speciale per l’edizione del Centenario di Zonta International” afferma la presidente Elisa Lombardi. “La Zontiana è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle nostre attività e ogni anno i partecipanti con la loro quota di iscrizione ci aiutano a sostenere il progetto che caratterizza la nostra attività di service. Grazie alla partecipazione di tutti coloro che vorranno trascorrere una bella domenica, in campagna, in pieno relax, potremo continuare ad aiutare le donne e i minori con disabilità. Nel 2018-2019 abbiamo iniziato un percorso che vogliamo continuare nel 2019-2020. In aiuto di Zonta Club arrivano i soci del Panathlon e gli iscritti dell’Unitre. Ringraziamo i presidenti Peo Luparia e Vittorio Villa per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa e della sua finalità”.

Il percorso si snoda nella Riserva Naturale per poi raggiungere, sempre camminando su strade bianche e attraversando un bosco, in piena sicurezza, l’abitato di Pecetto. Qui si visiterà il Museo dei Fossili e Minerali, per poi salire alla rocca, punto panoramico del paese.

Natura, paesaggio, ma anche enogastronomia per la Camminata di Zonta. Al rientro al Centro Sportivo Comunale i partecipanti si metteranno a tavola per concludere degustando piatti cucinati dalla Pro Loco, prodotti offerti dagli sponsor storici (Coop, La Presidenta, Cascina Capanna, Sabbione, Sapori 4 Cascine) e i dolci offerti dalle Zontiane.

Anche per la quinta edizione sono previsti premi: ai primi iscritti, ai più giovani e ai più anziani partecipanti, al gruppo più numeroso, a chi arriva da più lontano. I premi sono offerti da Comasco Garden Center, dai centri estetici Spaltra, da Bisio Progetti. La Camminata La Zontiana si svolge contenendo al minimo i costi al fine di assegnare tutto il ricavato delle quote di iscrizione ( 20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi da 6 a 12 anni che includono pranzo, t-shirt e acqua) al progetto di solidarietà.

Gradite mascotte de La Zontiana saranno gli amici a 4 zampe sempre simpatici nella loro partecipazione.

E’ richiesta la pre-iscrizione contattando il numero 3398512631 e inviando entro il 30 aprile la scheda scaricabile dall’homepage del sito www.zonta-alessandria.org dove è possibile trovare la locandina con tutte le informazioni e il programma dettagliato.

Chi ha partecipato alla prima edizione continua ad iscriversi perché il nostro format piace: una bella domenica in campagna, all’insegna della salute e del benessere,  divertendosi con gli amici e per conoscere nuova gente. Per chi ha un cane è possibile portarlo al seguito. La qualità del  menu è assicurata e Zonta riserva sempre bei premi” dice la responsabile del Comitato La Zontiana, Nadia Biancato che evidenzia:“Come sempre la collaborazione del Comune ospitante e delle associazioni del territorio saranno fondamentali per la riuscita dell’evento, così come l’aiuto dei nostri nuovi partner, Panathlon e Unitre, che si uniscono agli sponsor di sempre, garanzia del nostro evento”.