A Quargnento nuovo allestimento dedicato a Carlo Carrà per “I Percorsi dell’Arte”

In molti si erano accorti dell’assenza di alcuni pannelli inerenti al percorso d’Arte dedicato al grande Maestro Quargnentino Carlo Carrà, realizzato nel 2002 e facente parte del progetto “Luoghi degli Artisti della Provincia di Alessandria” che comprendeva Giuseppe Pellizza (Volpedo), Angelo Morbelli (Rosignano Monferrato), Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato) e Giulio Monteverde (Bistagno).
Grazie alle numerose iniziativa artistico-culturali, soprattutto quelle legate a Carlo Carrà, la Regione Piemonte nell’estate 2018 ha riconosciuto a Quargnento il titolo di “Comune Turistico”.

L’Amministrazione Comunale di Quargnento ha voluto rinnovare il percorso d’Arte Carlo Carrà, sostituendo i pannelli rovinati (5 in totale, L’Attesa, Autoritratto, Ricordi d’infanzia, Pagliai, Musa metafisica e Vigilia di Pasqua) e cambiare quello in ingresso al paese, che raffigurava il quadro “l’attesa” con il famoso quadro “la strada di casa”; inoltre il percorso si è arricchito con l’installazione in via Roma del pannello “l’attesa”.

La nuova planimetria, con le indicazioni del percorso, raffigura anche i siti di interesse storico culturale e si è arricchita dell’icona dell’auditorium Chiesa SS Trinità; per una migliore fruizione è stata sposata sotto i portici del Municipio (prima era impropriamente nell’area verde del magazzino comunale).
Le didascalie di ogni opera riprodotta (10 in totale) sono state realizzate in doppia lingua italiano/inglese grazie all’importante collaborazione con la prof.ssa universitaria Alessandra Canepa e la Muller Worldwide Links Srl.

I nuovi pannelli sono stati realizzati dalla stessa azienda che aveva realizzato il Percorso dell’Arte nel 2002, la Abaco Advertising di Antonazzo Ivano e Fossati Maurilio Sas di Acqui Terme.

Soddisfatto il Sindaco Luigi Benzi: “Quargnento negli anni ha acquisito una dimensione turistica sempre più importante che gli ha permesso nel 2018 di vedersi riconosciuto il titolo di Comune Turistico. Abbiamo rinnovato e reso internazionale il “Percorso dell’Arte” dedicato al figlio più illustre della nostra terra. Quargnento, Porta del Monferrato (n.d.r. le prime colline del Monferrato iniziano proprio nel territorio quargnentino), è famoso per essere Terra di Pittori, d’Arte e Cultura e questa iniziativa ne conferma la tradizione”.