Tre nuovi volontari per l’ufficio Disability Manager di Palazzo Rosso: proviamo a conoscerli!

Tre nuovi volontari del Servizio Civile Universale dal 20 febbraio 2019 svolgono la loro attività di volontariato presso l’ufficio Disability Manager del Comune di Alessandria.

Sono loro stessi a presentarsi:

 Eugenia Fooladi: vita indipendente e mobilità

Ho 23 anni, sono una persona con disabilità motoria, sto terminando la laurea specialistica in Servizio Ricerca Sociale dopo essermi laureata in Scienze Politiche. Ho scelto di prendere parte al progetto sulla vita indipendente e sulla mobilità in quanto credo fortemente che sia necessario partecipare alla costruzione di progetti per dare possibilità alle persone con disabilità il diritto di autodeterminarsi e soddisfare i propri interessi all’interno della società come tutti gli altri cittadini. Il mio motto è: “ niente di noi senza di noi “

 Annarita Russo: coordinamento ufficio e servizi

Ho 29 anni, sono nata e cresciuta a Messina, ma da 6 mesi mi sono trasferita ad Alessandria, sono laureata in Scienze del Servizio Sociale ed abilitata alla professione di Assistente Sociale; ho svolto diverse attività di volontariato nel corso della mia esperienza di vita. Ho scelto di prendere parte al progetto del Servizio Civile Universale per dare un contributo attivo alla cittadinanza con accezione particolare per i disabili e per cominciare a prendere confidenza con il territorio alessandrino e ciò che può offrire. Il mio motto è: “ le piante riescono a bucare l’asfalto… perché non sanno che è impossibile “.

 Andrea Lava: sport per tutti

Ho 26 anni, sono laureando in Scienze Motorie e Sportive, ho collaborato e collaboro tuttora con associazioni sportive e credo in uno sport inclusivo per tutti senza la distinzione tra persone disabili e normodotate dove non è più che necessaria; questo è il motivo che mi ha spinto a partecipare al progetto “senza barriere” del Servizio Civile Universale unito alla forte convinzione della possibilità di utilizzo dello sport come terapia per tutti sia dal punto di vista motorio e della salute sia dal punto di vista sociale e psicologico. Il mio motto è: “ Siamo tutti membri di una grande squadra e siamo tutti essenziali per arrivare alla vittoria”.

Benvenuti ragazzi, e buon lavoro dalla redazione di CorriereAl!