Controlli a tappeto ad Acqui Terme per stanare i furbetti che abbandonano i rifiuti. Sono sette i verbali emessi in questi ultimi giorni, tutti per la violazione del Regolamento che dal 2018 disciplina il corretto conferimento dei rifiuti da parte degli utenti. Un servizio di controllo che il Comune di Acqui Terme ha svolto sia mediante la Polizia Locale sia attraverso il lavoro prezioso dei dipendenti Econet, i quali agiscono in qualità di ispettori ambientali.
Una vera e propria stretta sui furbetti del sacchetto. Le attività di sorveglianza da parte della Polizia Municipale sono state rafforzate su tutto il territorio comunale e in particolare nelle periferie, grazie alla nuova organizzazione messa in atto con l’introduzione dei vigili di zona.
Per l’abbandono di rifiuti non pericolosi è scattata una sanzione amministrativa di 500 euro, per un totale di 3.500 euro. Tali multe sono rese necessarie al fine di punire tutti quei comportamenti fuori dalle regole che possono inficiare lo sforzo che tutta la comunità sta compiendo per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Dopo un’approfondita e complicata indagine, è stato identificato e sanzionato anche l’incivile, un pensionato di 70 anni, che ha abbandonato ripetutamente i rifiuti presso gli scavi di piazza Maggiorino Ferraris, contando inutilmente nell’impunità.
«Il degrado ambientale – dichiara l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto – generato dall’abbandono di rifiuti è una preoccupazione percepita dai cittadini, che oltre a provocare problemi di natura ambientale e igienico sanitaria, è inoltre un danno economico per la comunità. Gli incivili sono in mezzo a noi e possono essere persone insospettabili, a cui ogni giorno ci rivolgiamo per l’acquisto di qualche prodotto o per la richiesta di un’informazione. Stiamo, però, mettendo in atto ogni mezzo necessario per reprimere questo disgustoso fenomeno che vanifica gli sforzi eccezionali di molti cittadini virtuosi. Videosorveglianza, investigazione approfondita e segnalazioni cittadine ci permettono di intervenire per punire i trasgressori. Deve essere chiaro che chi non rispetta i suoi concittadini e la nostra città deve essere sanzionato. Ringrazio i vigili e gli operatori Econet, che hanno eseguito un lavoro esemplare, e i cittadini che svolgono attività di controllo e di segnalazione. Tutto questo ci permette di perseguire i responsabili e di vivere in un paese pulito».
Il Comune di Acqui Terme sta formando anche un nucleo di operatori della Polizia Locale specializzato, che espleterà controlli specifici e che lavorerà a stretto contatto con la ditta Econet per cercare di ostacolare gli atteggiamenti scorretti e illegali in materia di abbandono di rifiuti.