Dopo il Carnevale di domenica, lunedì sera subito l’assemblea Annuale dell’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui.
Un salone gremito con gente anche in piedi al Centro Incontro Cristo: erano davvero in tanti
(almeno 150) a raccontare il Carnevale appena concluso, ma soprattutto ad ascoltare l’anteprima del programma della festa di aprile, quando Corso Acqui e tutta l’area circostante cambieranno volto per quasi due giorni.
Una serata con spunti da parte dei commercianti.
Al tavolo diverse autorità per incontrare il Cristo: il vice Sindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi, gli assessori Giovanni Barosini, Mattia Roggero, Pier Vittorio Ciccaglioni, Cherima Fteita, i consiglieri comunali Ezio Castelli, Carmine Passalacqua, Maurizio Sciaudone e Mauro Bovone, il Presidente Alegas Andrea Innocenti con il responsabile commerciale Gianni Vignuolo, la direttrice del Cissaca Stefania Guasasco, i rappresentanti di Costruire Insieme, il geometra Franco Trussi che segue i piani di sicurezza delle manifestazioni in Corso Acqui, Gilberto Preda Presidente del Cento Grigio. E poi numerosi commercianti, associazioni sportive e culturali del Quartiere, Cittadini.
Sono intervenuti tutti i rappresentanti dei vari enti presenti, confermando in primis dalla Giunta la massima disponibilità ad essere presenti sul Quartiere e rafforzare la collaborazione.
Tutti gli assessori hanno elogiato il Cristo per quello che sta facendo, la direttrice del Cissaca è intervenuta parlando delle fasce più deboli e dell’attività del Punto D, mentre il Presidente Roberto Mutti ha voluto rimarcare come in questo Quartiere siamo tutti amici, una grande famiglia.
Da parte dei Commercianti è stata richiesta più sicurezza e aumento della polizia municipale, potenziamento dell’illuminazione e decoro del Quartiere.
L’Assessore Barosini ha proposto un Tavolo Tecnico su viabilità, lavori, strade, aiuole: proposta accolta in toto dall’Associazione.
Piervittorio Ciccaglioni ha parlato del sociale e dello sport in un Quartiere in grande crescita, Cherima Fteita è andata oltre proponendo eventi anche al Villaggio e in altre zone del Quartiere Cristo, chiedendo di presentare progetti.
L’Assessore al Commercio Mattia Roggero ha evidenziato i numeri delle nuove aperture delle attività, ha incoraggiato i commercianti a tenere duro, infine il Vice Sindaco Buzzi Langhi ha ricordato quanto l’Amministrazione sia attenta al Cristo confermando la piena disponibilità a lavorare insieme. Un incontro positivo di quasi 3 ore dove l’associazione Commercianti ha dimostrato la voglia di continuare a crescere con progetti e iniziative con un gruppo di lavoro di decine e decine di persone.
Da oggi tutti in pista per aprile: e sarà un altro evento storico!
Si ringrazia per l’ospitalità Patrizia Melanti e Marco Travaino del Centro Incontro.
A rappresentare la Soms la presidente Maria Teresa Gotta, mentre in sala anche l’ex Presidente della Circoscrizione Sud Antonio Tortorici e diversi consiglieri.
Roberto Mutti entusiasta aggiunge “da sottolineare il ruolo sociale dei negozi di Corso Acqui che conoscono i clienti e le esigenze: esigenze che sono principalmente la sicurezza, la viabilità, l’abbellimento delle aiuole e degli spazi verdi, l’illuminazione, e non ultimo le persone con disagi. Cospicua presenza dei commercianti, veri protagonisti del Carnevale, della serata di lunedì e delle future manifestazioni che, nonostante una dura giornata di lavoro (come ormai quasi tutti i giorni dell’anno), hanno apprezzato lo sforzo degli organizzatori per dare risalto all’arteria principale del quartiere. Il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’onorevole Riccardo Molinari, molto ben rappresentati dagli amministratori presenti in sala, sono attivamente coinvolti nel progetto di rilancio di Corso Acqui e del Cristo sotto il profilo sociale e commerciale”.