Camera di Commercio: “In arrivo i nuovi bandi sull’innovazione e la ricerca”

Sette pietre d'inciampo a ricordo di altrettanti deportati alessandrini CorriereAlMercoledì 6 febbraio 2019, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 la Camera di Commercio di Alessandria – Punto Impresa Digitale, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Polo d’innovazione regionale CGREEN e AGRIFOOD, Unioncamere Piemonte – Rete EEN e FinPiemonte, organizza presso la propria sede di Via Vochieri 58 un incontro sui nuovi bandi della Regione Piemonte per le imprese sui temi dell’innovazione e della ricerca sperimentale.

“Il seminario con un taglio fortemente operativo – sottolinea Gian Paolo Coscia Presidente della Camera di Commercio di Alessandria – costituisce un’occasione per meglio comprendere le nuove opportunità legate ai fondi disponibili per la ricerca e l’innovazione ed un costruttivo momento di confronto con esperti e funzionari regionali. Parleremo sia di contributi a fondo perduto, sia di finanziamenti a tasso zero o convenzionato: un aiuto concreto per lo sviluppo delle imprese del nostro territorio”.

Nello specifico sarà dato ampio spazio al Bando “Prism-E” che incentiva la realizzazione da parte di Pmi (e di grandi imprese che collaborino con le PMI) di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti individuati dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente e, in particolare, nelle tematiche proposte alla Regione – e contenute nelle proprie Agende Strategiche di Ricerca (aerospazio, automotive, chimica verde e clean technology, made in Piemonte – agroalimentare e tessile, meccatronica e scienze della vita) – da parte dei Poli di Innovazione piemontesi.

Nella valutazione dei fondi da assegnare saranno presi in considerazione elementi caratterizzanti quali il livello di innovatività, la creazione di robuste partnership e collaborazioni e la dimensione del progetto.

I Poli di Innovazione, che avranno un ruolo di pivot fondamentale e le corrispondenti aree tematiche di riferimento sono i seguenti:

– POLO AGRIFOOD (Agrifood): M.I.A.C. Scpa;
– CLEVER (Energy and Clean Technologies): Environment Park Spa e
Consorzio U.ni.Ver, in ATS;
– CGREEN (Green Chemistry and Advanced Materials): Pst Spa, Consorzio
Proplast e Consorzio Ibis, in ATS;
– POLO ICT (ICT): Fondazione Torino Wireless;
– BIOPMED (Life Sciences): Bioindustry Park Silvano Fumero Spa;
– Mesap (Smart Products and Manufacturing): Centro Servizi Industrie Srl;
– PO.IN.TEX (Textile): Città Studi Spa.

“Un’altra opportunità interessante per le nostre imprese – ricorda il Presidente Coscia – è data dal bando Manunet III. Sarà possibile anche in questo caso avere contributi a fondo perduto (fino a 300.00,00 euro) a sostegno di attività collaborative di R&S nel settore manifatturiero, coerenti con le 6 aree di innovazione identificate nella strategia di specializzazione intelligente regionale per progetti transnazionali promossi da micro, piccole e medie imprese ed organismi di ricerca. Per facilitare le aziende nella ricerca di partner per la presentazione dei progetti, sono attivi alcuni canali di ricerca, tra cui Finpiemonte e Unioncamere Piemonte – rete Enterprise Europe Network, realtà presenti durante l’incontro e con le quali sarà possibile colloquiare ed approfondire le tematiche e le diverse necessità”.

Saranno presenti anche il Polo d’innovazione regionale per la Chimica Verde ed i Materiali Avanzati, CGREEN ed il Polo AGRIFOOD, che hanno come obiettivo quello di favorire l’aggregazione regionale tra mondo della ricerca e le imprese e di accompagnare appunto quest’ultime nella presentazione di progetti di ricerca industriale collaborativa.

I fondi a disposizione sono a valere sul Piano Operativo Regionale (POR) FESR 2014/2020. Le domande dovranno essere presentate entro l’8 marzo per il bando Prism-E ed entro il 21 marzo per il bando Manunet III con procedure completamente telematiche.

“Sono convinto che l’iniziativa che stiamo promuovendo tramite il nostro Punto Impresa Digitale – conclude il Presidente Coscia – sarà colta in maniera piena dalle nostre imprese poiché la ricerca, l’innovazione e la digitalizzazione sono driver fondamentali per lo sviluppo imprenditoriale e per la crescita dell’intera economia provinciale. Con questo incontro continuiamo nell’opera affidataci dal governo di animazione, promozione e diffusione di questi importantissimi temi legati ad Impresa 4.0”.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione entro il 3 febbraio.