Quanto valgono gli immobili ad Alessandria e nei Comuni della provincia? La risposta sarà data da Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) che con il suo Osservatorio del mercato immobiliare di Alessandria e provincia, presenterà tutti i dati in conferenza stampa giovedì 31 gennaio, alle ore 11.30, presso la sede di Confindustria, via Legnano 34.
Grazie ai dati raccolti dall’estesa rete di mediatori immobiliari aderenti a Fiaip, è stato elaborato l’Osservatorio immobiliare delle aree cittadine della provincia. Uno strumento che, analizzando il settore, è in grado di rilevare anno dopo anno l’andamento dei prezzi degli immobili, delineando le future tendenze.
L’Osservatorio rileva e rivela i valori sia delle compravendite sia delle locazioni che si sono registrati nel 2018 per case, uffici, negozi, box e posti auto, rispetto all’anno passato, in termini di prezzi medi al metro quadro.
Nel Rapporto 2018 si evidenziano le variazioni dei prezzi delle abitazioni nei singoli comuni dell’alessandrino, compreso il Monferrato e, osservando in particolare le compravendite zona per zona dei singoli comuni, si traccia il più generale andamento delle quotazioni degli immobili in ogni città.
“Fiaip ha ideato e messo a punto l’Osservatorio, uno strumento che permette di conoscere lo ‘stato di salute’ del mercato immobiliare, ma anche di fare proiezioni per il prossimo anno”, ha dichiarato Alessandra Repetto, presidente del collegio provinciale Fiaip di Alessandria. “Capire le trasformazioni che sono in atto – ha aggiunto – è utile sia per chi è proprietario sia per chi ha intenzione di comprare casa, ma è indispensabile per noi professionisti del settore per poter fare stime adeguate”.
Seguendo la stessa metodologia di raccolta dati ed esaminando le differenze di valore rispetto l’anno passato, l’Osservatorio fa un’analisi puntuale anche dei principali comuni della provincia: Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza.
Le rilevazioni del Rapporto annuale dell’Osservatorio si estendono anche al mercato degli immobili di lusso, a quello industriale e artigianale, al mercato immobiliare del turismo e, non ultimo, quello estero.
La presentazione dell’Osservatorio sarà occasione per introdurre due importanti argomenti: le agevolazioni fiscali per l’Ecobonus e il Sismabonus e la necessità di riqualificare gli immobili, specialmente se destinati all’investimento locativo.
Nel corso della conferenza stampa interverranno il direttore di Confindustria Alessandria, dott. Renzo Gatti, la presidente provinciale Fiaip Alessandra Repetto, il past president provinciale Franco Repetto, il vice presidente provinciale Fiaip Andrea Monti e il presidente regionale Paolo Papi.
L’appuntamento è giovedì 31 gennaio alle ore 11.30 presso la sede di Confindustria in via Legnano 34, ad Alessandria.