Era malato da tempo, ma preferiva parlare di politica che del suo stato di salute. Domenica mattina a Novi Ligure è morto l’avvocato Gianfranco Chessa, 78 anni, figura di spicco prima della Dc nella prima repubblica, poi del centro destra nella seconda. Da qualche anno, dismessi i panni del politico militante (ma non dell’appassionato di politica), Gianfranco Chessa era apprezzato editorialista del settimanale Panorama di Novi.
Nel corso dei decenni fu consigliere comunale e assessore nella sua città, Novi Ligure appunto, ma anche senatore della Repubblica nel 1991-1992, presidente dell’Usl 73 e segretario generale della Provincia di Vercelli.
Persona colta e garbata, Gianfranco Chessa era particolarmente orgoglioso della sua famiglia: alle tre figlie Francesca, Lorenza e Giovanna, e alla moglie Elvira Casagrande vanno le sincere condoglianze della redazione di CorriereAl.
Il rosario sarà recitato lunedì 21 gennaio alle 19 alla chiesa di San Pietro, in via Roma a Novi Ligure, dove martedì alle 15,30 si terrà il funerale.