Come accade ormai da anni durante le campagne elettorali il partito in perenne via di trasformazione(PDS-DS—PD) ha concentrato buona parte della sua ultima fatica elettorale contro la Sinistra radicale invocando “il voto utile”. Appello all’elettorato affinchè non si disperdessero i voti verso inutili Partitini, cosa che avrebbe giovato solo alla destra ed al suo leader Silvio Berlusconi.
Il risultato del voto utile al PD lo stiamo vedendo in questi giorni. Il Governo Letta formato dal PD assieme al PdL. Certamente un ottimo uso della fiducia che gli Elettori hanno dato(incautamente) ai Democratici. Considerando che anche Enrico Letta è un esponente della Commissione Trilaterale, come lo è Mario Monti, penso che di democratico in tutto ciò ci sia ben poco, e che quindi il Partito in questione possa tranquillamente cambiare ancora una volta il nome.
Alla luce di questi ultimi avvenimenti ritengo che il mio Partito, Rifondazione Comunista, non abbia neppure più da porsi il problema dell’alleanza con il PD ed il centrosinistra, oggi si può tranquillamente dichiarare che esiste una Sinistra ed un Centro che ha scelto di essere tale volgendo la sua attenzione per un’alleanza a destra.
La Sinistra deve quindi trovare una sua identità che non sia simbiotica al PD.
Troppo spesso in questi anni molti esponenti di rilievo del PRC si sono prodigati per mettere fuori gioco l’organizzazione del Partito per renderlo sempre più leggero, in modo che svolazzasse all’interno del centrosinistra come corpo assimilato.
Quando non riuscivano nell’intento, i sopracitati esponenti del Partito, operavano una scissione per fondare un altro soggetto Politico.
Ora basta! Questa situazione da oggi non esiste più, l’aggregazione di soggetti Politici si deve fare a Sinistra, verificando chi ci sta su un progetto importante…LA DIGNITA’, l’uguaglianza, la giustizia sociale!
Basta poltronisti inutili al Popolo e narcisisti. I Cittadini Italiani sono sempre più poveri, ed i ricchi lo divengono sempre di più speculando sulla situazione economica critica dei molti, pronti a far man bassa sul patrimonio Pubblico in svendita.
I Compagni che hanno creduto che mancare a ciò che diceva il cuore,cioè votare la Sinistra vera, era un sacrificio da fare per vedere un risultato concreto ora lo possono vedere, spero con sconcerto.
Il voto utile dei Cittadini deve andare a chi è dalla loro parte, senza demagogia, e punire nell’urna chi del Popolo per il suo agire se ne dimostra nemico.
Saluti a pugno chiuso.
Massimo Orero – segretario Circolo PRC “Oscar Romero” Alessandria