Ciampini-Boccardo: grande partecipazione alle conferenze sullo spazio. I prossimi appuntamenti

Prosegue a ritmo incalzante la serie di conferenze dedicate al mondo dello spazio, con relatori di fama nazionale ed internazionale, dal titolo “Spazio alla conoscenza”, un evento organizzato dall’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure ed ideato dal Prof. Campisi Corrado, fisico, esperto di astronomia.

Dopo il racconto straordinario delle della giovane studentessa Linda Raimondo, vincitrice del concorso “Space Exploration Master” dell’ESA, Valentina Sumini in collegamento Skype dal Mit di Boston ha entusiasmato gli studenti con la presentazione del suo innovativo progetto abitativo “Redwood forest city” facendo sognare la vita sul pianeta rosso. Anche Antonio Lo Campo giornalista di “Tutto scienze” de La Stampa ha appassionato la platea con la storia dell’astronautica.

Ora toccherà Giancarlo Genta, ingegnere aeronautico ed aerospaziale del Politecnico di Torino, membro dell’Accademia internazionale di astronautica, che si occupa dal 1996 di sistemi e robotica spaziale. È autore di numerose pubblicazioni in settori della progettazione meccanica, nonché redattore di ben 24 libri didattici di ricerca e divulgazione scientifica e romanzi di fantascienza.

Non più al Museo dei Campionissimi, ma all’Auditorium della biblioteca civica di Novi Ligure, Giancarlo Genta racconterà l’appassionante storia delle esplorazioni spaziali e delle missioni dei primi satelliti italiani in orbita.
Costante e preziosa la presenza di Luigi Bussolino, ingegnere aeronautico, che in quest’occasione farà da moderatore degli interventi.

Il 14 dicembre nei laboratori di elettronica del Ciampini-Boccardo, l’ingegner Paolo Bellutta, Rover Driver del Laboratorio J.P.L(Jett Propulsion Laboratory ) della Nasa in California, sarà in collegamento Skype con gli studenti dell’Istituto, dalle ore 16 alle 18, per illustrare la funzionalità dei rover “Spirit , Opportunity e Curiosity”, quest’ultimo attualmente funzionante sul pianeta Rosso.
Nella stessa giornata, dalle ore 18, al Ciampini–Boccardo sarà open day, e la conoscenza dell’Istituto sarà allietata da molte novità, intrattenimento e musica.