Siamo orgogliosi di avere, come “nuovo” cittadino alessandrino, Pino Masciari, testimone di legalità che non si è piegato alle minacce della ‘ndrangheta. È l’esempio per tutti quando si parla di abbattimento del muro di omertà e di coraggio per vivere una vita libera senza essere succubi delle mafie.
Il nostro partito vuole pubblicamente complimentarsi con la scelta del Sindaco di Alessandria e con l’Amministrazione comunale per questa brillante idea. La decisione del Consiglio Comunale cittadino assume un significato simbolico ancora più forte. Pino Masciari, infatti, è anche il simbolo della Calabria onesta, che reagisce alla ‘ndrangheta e rappresenta la parte giusta della regione calabrese.
È portavoce di tutta la comunità dei calabresi che in Piemonte, ad Alessandria e in Provincia, lavora onestamente, si è integrata nel tessuto sociale impegnandosi per il suo sviluppo, ma soffre nel vedere accostato il nome della sua terra d’origine a fatti di cronaca legati a vicende riconducibili agli ambienti mafiosi.
La legalità, la sete di giustizia, il coraggio di ribellarsi a logiche malavitose: è questa la strada da intraprendere, la via maestra che dobbiamo percorrere tutti noi.
L’Italia dei Valori da sempre si muove verso questo orizzonte e oggi vuole abbracciare
simbolicamente Pino Masciari con la gioia con cui si accoglie un esempio da seguire. Un faro
per tutti, soprattutto per le nuove generazioni.
Vincenzo Demarte
Segretario IdV Provincia di Alessandria