Domenica 4 novembre, alle ore 10.15, a Cascinagrossa, si terrà una cerimonia di commemorazione dei caduti del sobborgo nella Prima Guerra Mondiale, nella ricorrenza del centesimo anniversario della vittoria italiana nel conflitto. Si inizierà con una benedizione dei nuovi cippi del Viale della Rimembranza realizzati per l’occasione dalla Delegazione alessandrina del FAI.
Si depositeranno quindi dei fiori sui cippi ai caduti e una corona di alloro al monumento di Piazza Belleno.
Seguiranno alcune letture di ricordo dei soldati deceduti e delle terribili condizioni di vita in cui si svolse il loro impegno militare, con una riflessione finale dell’Assessore Giovanni Barosini sul significato e sull’importanza attuale della commemorazione.
La manifestazione si concluderà nella chiesa parrocchiale, alle ore 11, con una Santa Messa a suffragio dei defunti di tutte le guerre.
L’evento è organizzato dal FAI, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Popolare “Serafino Bruna” del sobborgo. La popolazione è fervidamente invitata a partecipare alla celebrazione, che fa parte del suo patrimonio culturale e affettivo.