Tutto come previsto al quindicesimo congresso provinciale della Cgil svoltosi a Novi Ligure. Mercoledì Franco Armosino è stato confermato segretario generale della Camera del Lavoro di Alessandria (incarico che aveva assunto nel 2017, dopo la prematura scomparsa di Tonino Paparatto), e ha messo al centro del suo intervento, e del suo programma per il prossimo mandato, il lavoro e lo sviluppo del territorio, con riferimenti specifici a ‘partite aperte’ come Ilva e Terzo Valico. Senza dimenticare peraltro pensioni, ammortizzatori sociali, sicurezza sul posto di lavoro.
Lo ha rieletto, come da Statuto, l’Assemblea Generale provinciale con 69 voti a favore e 5 contrari e 6 astenuti. Sono intervenuti anche il responsabile nazionale dell’Ufficio Nuovi Diritti Sandro Gallittu e la segretaria regionale Monica Iviglia.
Il congresso costituito da 225 delegati ha visto una partecipazione costante di 205 delegati pari al 91% della platea.
Sono stati inoltre presenti circa 60 invitati. Nella prima giornata hanno portato il loro saluto: il vicesindaco di Novi Ligure Felicia Broda, il rappresentante di Confindustria, il Presidente di Confartiginato, il segretario generale provinciale della CISL e della UIL, il rappresentante dell’ANPi e dell’AFeVa. Nella seconda giornata ha portato i suoi saluti il consigliere regionale Domenico Ravetti.
Proprio ai temi del lavoro sarà dedicato venerdì, sempre a Novi Ligure, un incontro pubblico organizzato da LeU, che vedrà l’ex segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani confrontarsi con i segretari confederali Cgil, Cisl e Uil della provincia di Alessandria.