Con l’inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 venerdì 19 ottobre, è iniziata l’attività dell’Unitre di Acqui Terme. La giornata inaugurale è stata presentata dal Presidente dott. Riccardo Alemanno, coadiuvato dal vicepresidente avv. Osvaldo Acanfora ed è stata dedicata alla presentazione del programma delle lezioni. Ospiti d’onore all’inaugurazione Marzio De Lorenzi, già Presidente dell’Associazione Mons. Giovanni Galliano e la compagnia teatrale “La Soffitta” con lo spettacolo “Il giro del mondo in otto teatri”.
Il programma dei corsi, che si svolgono in piazza Duomo 8 in Acqui Terme, prevede le lezioni ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle 17,30 per un totale di circa 100 ore di lezione su varie discipline come letteratura italiana e straniera, medicina, arte e musica, studi e cultura del territorio, storia e filosofia, giurisprudenza, linea verde e benessere e incontri a tema. Le lezioni sono delle conferenze che si propongono di contribuire alla formazione culturale e sociale degli associati, senza sostenere esami, compiti e interrogazioni.
La prima lezione sarà lunedì 22 ottobre. Il prof. Arturo Vercellino presenterà le mostre d’arte più significative in corso e in programma nei prossimi mesi nelle città vicine ad Acqui Terme. La maestra di musica Andreina Mexea presenterà ed eseguirà brani musicali e canzoni di autori e cantanti italiani interpretate dalla Piccola Corale formata da sei coristi e un tastierista..
A completamento delle lezioni ci sono spettacoli teatrali, filmati di opere liriche, visite guidate a mostre d’arte, visite guidate a significative realtà storiche–culturali del nostro territorio, momenti di convivialità e la gita di fine anno a visitare l’abbazia di Vezzolano, il centro storico di Alba e il museo delle Essenze a Savigliano.
Il Comune di Acqui Terme nella persona dell’assessore alla cultura e l’Istituto Nazionale Tributaristi hanno confermato il loro sostegno alla realizzazione dei corsi.