La Provincia di Alessandria ha approvato la proposta del nuovo Piano scolastico riguardante il dimensionamento e l’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020. Nell’ambito dell’offerta formativa, infatti, è stata richiesta alla Regione Piemonte l’attivazione di due nuovi indirizzi: il Liceo Coreutico per l’Istituto Saluzzo/Plana di Alessandria e il Liceo Artistico ad indirizzo audiovisivo multimediale per l’Istituto Leardi di Casale Monferrato.
Nell’ambito delle nuove articolazioni, invece, che costituiscono le specializzazioni all’interno di ciascun indirizzo di studio, la Provincia ha avanzato la richiesta di attivazione del corso di Chimica e Materiali per l’Istituto Volta di Alessandria, Logistica per l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato e Sistemi Informativi Aziendali per l’Istituto Rita Levi Montalcini di Acqui Terme.
Dal prossimo anno scolastico ci sarà inoltre l’unione di due importanti Istituti di Alessandria: quello tra il Vinci e il Nervi/Fermi. In questo modo sarà così ricostituita l’unione storica che, fino agli anni Settanta, vedeva i corsi per Ragionieri e Geometri sotto lo stesso tetto.
Per il dimensionamento scolastico sono stati invece richiesti due nuovi punti di erogazione del servizio, uno a Tortona per il CPIA (Centro per l’Istruzione degli Adulti) la cui sede è a Novi Ligure e l’altro per la scuola dell’infanzia di Oviglio.