A partire da lunedì 1 ottobre hanno avuto inizio le operazioni per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018.
Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rileva le principali caratteristiche demografiche della popolazione e le sue condizioni socio-economiche con cadenza annuale e non più decennale.
“L’Italia ha bisogno di campioni” è lo slogan scelto dall’ISTAT per sintetizzare la “filosofia” del nuovo Censimento. A differenza di quanto avveniva in passato, il nuovo Censimento non riguarderà infatti l’intero territorio comunale e l’intera popolazione ivi dimorante, ma soltanto un numero limitato di famiglie acquesi, scelte a caso dall’ISTAT appunto come campioni rappresentativi della realtà locale.
La nuova strategia censuaria prevede due tipi di rilevazione, da tenere distinti perché basati su metodi di indagine differenti: una rilevazione cosiddetta “areale” e una rilevazione cosiddetta “da lista”. La rilevazione “areale” si svolgerà dal 13 ottobre all’11 novembre e vedrà la discesa in campo di rilevatori incaricati dal Comune. I rilevatori, muniti di tablet e di tesserino identificativo, contatteranno circa 150 famiglie estratte a sorte dall’ISTAT per effettuare loro un’intervista a domicilio. Sarà il rilevatore a compilare il questionario e le famiglie interessate, sebbene informate mediante locandine affisse al portone o altri mezzi, dovranno attendere la visita del rilevatore medesimo.
La rilevazione “da lista” prevede invece una restituzione multicanale. Altre 300 famiglie acquesi hanno già ricevuto a casa, o riceveranno nei prossimi giorni, una lettera dall’ISTAT con le istruzioni per la corretta compilazione del questionario. A partire dall’8 ottobre e sino al 7 novembre le famiglie appartenenti al campione potranno compilare on line il questionario collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le credenziali di accesso indicate nella lettera nominativa ricevuta dall’ISTAT. In alternativa, gli interessati potranno recarsi al Centro Comunale di Rilevazione, ubicato a Palazzo Levi, piano terreno, e compilare lì il questionario con l’assistenza di un operatore comunale. Il Centro Comunale di Rilevazione sarà aperto a partire dal 9 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 17 (tel. 0144770256-770251).
Per supportare le famiglie e fornire loro informazioni o chiarimenti l’ISTAT ha istituito il numero verde gratuito 800.811.177, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00. Per informazioni è inoltre possibile consultare il sito dell’ISTAT all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
Ulteriori ragguagli alla cittadinanza saranno forniti con successivi comunicati, via via che le operazioni censuarie entreranno nel vivo.