L’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino offre agli scolari del proprio territorio un’occasione per saperne di più su uno dei mestieri più affascinanti per chi ama la natura: il guardiaparco.
Il programma prevede: al mattino, l’incontro con i guardiaparco e la visita a una Sede operativa, il pranzo al sacco e, nel pomeriggio, una breve escursione durante la quale vengono illustrate “dal vivo” alcune delle mansioni svolte dai guardiaparco.
Una giornata con i guardiaparco è indirizzato, in esclusiva, alle Scuole Primarie dei comuni interessati dalle Aree protette e dalle Aree contigue di competenza dell’Ente-Parco.
Le attività si svolgeranno presso le seguenti Sedi operative:
– Grangia di Pobietto, a Morano sul Po, per le scuole di Verrua Savoia, Crescentino, Gabiano, Fontanetto Po, Palazzolo Vercellese, Ronsecco, Tricerro, Trino, Livorno Ferraris, Morano sul Po, Pontestura e Casale Monferrato;
– Cascina Belvedere, presso il ponte di Valenza sul Po, per le scuole di Frassineto Po, Valmacca, Mirabello Monferrato, Lu, San Salvatore Monferrato, Valenza, Pecetto di Valenza, e Bassignana;
– Mulino di Bosco Marengo per le scuole di Bosco Marengo, Predosa, Capriata d’Orba, Alluvioni Cambiò, Piovera, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti e Castelnuovo Scrivia.
L’Ente-Parco offre due incontri gratuiti all’anno, in primavera (marzo–aprile) e autunno (ottobre–novembre), dedicati a “Una giornata con i guardiaparco” ospitando un massimo di 35/40 bambini a incontro.
Dal 1° ottobre sono aperte le adesioni all’evento primaverile 2019.
Per prenotarsi occorre telefonare al numero (cell.) 335.8001558.