La Festa dell’Agricoltura è un evento sempre molto atteso dagli ospiti della RSA Pio Istituto Brizio di Sale. Molti di loro hanno radici contadine, molti sono salesi e poter vivere questo momento come ai bei tempi in cui gli anni erano di meno e la salute migliore, porta gioia e voglia di essere partecipi.
Domenica 23 settembre è stata una grande giornata per tutti nella struttura de Il Gabbiano: prima l’arrivo della banda La Cittadina di Meda, a suonare per gli ospiti e per chi ha voluto intervenire nel cortile della casa di riposo per l’occasione trasformato in un simpatico salotto. A far da poltrone comode e spaziose balle di fieno.
Ospiti e parenti, tra cui tanti bambini per tutta la giornata hanno regalato a chi è venuto in visita, i famosi biscotti “Bottoni del Cappotto” cucinati internamente con un lavoro di squadra tra anziani, cuoche, animatori. Chi ha potuto, accompagnato dai bambini e dal personale ha girato per il paese dispensando i loro dolcetti.
Quest’anno, per la prima volta, si è avviata una bella collaborazione anche con i nonni dell’altra struttura per anziani presente in paese Il Glicine, e allora Bottoni del Cappotto per tutti!
Bello soffermarsi accanto a grandi trattori e piccoli animali esposti per le vie del paese e nel viale di fronte al Pio Istituto Brizio: quasi un invito ad uscire, anche per i più reticenti. Per un giorno anche la confusione, il vociare sono stati ben graditi.
“E’ un gran bel momento per la casa di riposo, che prepara e vive la festa. Un grazie speciale è dunque doveroso verso tutti coloro che hanno permesso di vivere più di una giornata di serenità, di riappropriazione delle proprie capacità residuali: l’azienda agricola Scannata di Alberto Garbelli per la farina integrale offerta per cucinare gli speciali “bottoni”, chi li ha cucinati con noi ( Il Glicine),il corpo musicale La Cittadina di Meda, che è tornato a far emozionare gli ospiti con pezzi dedicati. E poi l’associazione Amici della festa dell’agricoltura di Sale che ci hanno coinvolto nella manifestazione, l’associazione Avis di Sale per l’annuale giro sul trenino che tanto piace ai nostri nonni e bambini al seguito e naturalmente alla Protezione Civile di Sale che ha garantito la sicurezza della manifestazione, perché la struttura e la comunità locale fossero perfettamente integrate” afferma con gratitudine la direttrice de Il Gabbiano, Nadia Cacciola.