Il maltempo del 25 agosto ha costretto il Comune di Acqui Terme a rinviare la manifestazione Notte in Rosé al 15 settembre. Nulla è cambiato, tranne qualche piccola defezione rapidamente sostituita dagli organizzatori.
La prima edizione della Notte in Rosè si aprirà con una fontana tinta di rosa, che dominerà il centro storico della città.
Un invito a vivere un’occasione conviviale per unire la valorizzazione dei vini prodotti con uve brachetto alla sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne, attraverso una serata di degustazioni, musica, danza, parole e condivisione.
Un’immagine dall’impatto immediato, che riporta ai colori dell’uva brachetto e che diffonde un messaggio di eleganza, di vivacità, di grazia e raffinatezza. Le stesse qualità che contraddistinguono il Brachetto d’Acqui e l’Acqui Docg Rosé, e che trovano nella Notte in Rosé la loro perfetta sintesi.
Acqui Terme è terra d’incontri e relazioni, luogo votato all’ospitalità e amato per la bellezza, la storia e i paesaggi. La città termale fa parte dei 26 Comuni tutelati per la produzione della DOCG Brachetto d’Acqui. È il luogo ideale per abbandonarsi e gustare vini, accompagnati dai sapori dei nostri prodotti tipici: le formaggette, il tartufo bianco, il filetto baciato, i prelibati amaretti.
Un evento tutto al femminile, che inizierà in piazza Bollente alle ore 18.30 con il Salotto in Piazza e con l’intervento dell’esperta di galateo Barbara Ronchi della Rocca, autrice del libro Il Galateo delle Bollicine, e con Michela Marenco, presidentessa di Confagricoltura Donna della Provincia di Alessandria, Annalisa Vittore, presidentessa dell’Enoteca Regionale di Acqui Terme, e Gianpaola Baldi, Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui Docg. Contemporaneamente, si terrà nello stesso spazio e nel centro città l’Aperitivo in Rosé. Seguirà lo spettacolo Tanto che ci vuole, di Elena Lia Ascione. Fedele alla tradizione dello stile stand up, la Ascione è graffiante e a tratti scomoda. Lo spettacolo racconta la vita e le opere di un’ottimista patologica che guarda all’esistenza inforcando un paio di lenti rosa, ma rigate. Una performance comica per voce sola in cui l’amore, il successo, Dio, gli uomini e l’utopia vanno a braccetto a fare shopping. Nello stesso luogo, si proseguirà poi con la Jentu de Pizzica, un progetto musicale nato per diffondere la musica e la cultura salentina fuori dai confini della Puglia. Pizzica e tarantelle capaci di contaminare con le loro vibrazioni tutte le persone che parteciperanno.
In corso Bagni si esibiranno il Duo Jamming Acoustic Project, una chitarra e una voce per un viaggio tra i più celebri brani della musica italiana e internazionale, rivisitata in chiave classico-acustica. Seguirà il Duo Popart, che metterà in scena i grandi classici pop e rock internazionale.
Nella Cattedrale Nostra Signora Assunta si esibiranno la Corale della Città di Acqui Terme, al comando della bacchetta del maestro Annamaria Gheltrito. Seguita dalla compagnia ospite Coro Mongioje di Imperia, diretta da Ezio Vergoli. La rassegna coristica Corisettembre è un evento molto atteso in città che negli anni ha portato a esibirsi sul palcoscenico oltre 70 cori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
In piazza Italia, per l’occasione, si presenterà al pubblico lo Sportello di ascolto antiviolenza “La Fenice”. Un nuovo servizio, aperto quest’anno, offerto dalla Città di Acqui Terme per fornire concretamente assistenza alle donne in difficoltà o che vivono stati di ansia e paura che compromettono il normale svolgimento della propria quotidianità. Si terrà, infine, Donne in Movimento, sfilata di moda in cui si vedranno sulla passerella modelle professioniste e donne che hanno coraggiosamente affrontato un tumore al seno.
Seguiranno in tutta la città musica e intrattenimenti tematici. Inoltre, i locali riconosciuti dal logo del contest “Donna È” prepareranno i cocktail selezionati dalla giuria di esperti nominata dall’Istituto Alberghiero di Acqui Terme, cocktail che saranno in gara per la votazione popolare.
«Il maltempo del 25 agosto ha rallentato l’organizzazione – dichiarano gli organizzatori della Notte in Rosé –, ma ora torniamo più energici di prima. Pochi cambiamenti nel programma. Qualche piccola defezione, ma sostituita con nuove entrate frizzanti e vivaci, come lo spettacolo in stilestand up di Elena Lia Ascione. Questa sarà la prima edizione della Notte in Rosé e la speranza è quella di costruire un evento ricorrente in grado di coniugare la promozione dei nostri vini con un tema contemporaneo, in questo caso quello dei diritti delle donne, che è certamente molto sentito. Questa manifestazione vuole imporre un’immagine nuova, frizzante ed elegante del nostro territorio. Vogliamo fornire in questo modo alle persone un’occasione di divertimento e di riflessione, e allo stesso tempo desideriamo promuovere sul mercato turistico l’immagine di una città vitale».
Programma completo
- Ore 18:30|Salotto in Piazza con l’intervento di Barbara Ronchi della Rocca, esperta di galateo, autrice del libro “Il Galateo delle Bollicine” | Piazza Bollente
- Ore 18:30| Aperitivo in Rosé| Piazza Bollente e in centro città
- Ore 19:00|Duo “Jamming Acoutic Project”| Corso Bagni
- Ore 20:00|Elena Lia Ascione in “Tanto che ci vuole” | Piazza Bollente
- Ore 21:00| Corisettembre| Cattedrale Nostra Signora Assunta
- Ore 21:15|Duo “Popart”| Corso Bagni
- Ore 22:00|Ti ascolto, presentazione dello Sportello di ascolto antiviolenza “La Fenice” | Piazza Italia
- Ore 22:15|Donne in movimento, sfilata di moda “Modelle professioniste insieme a donne comuni che hanno subito la sofferenza di un tumore” | Piazza Italia
- Ore 23:30|Jentu de pizzica, concerto di pizzica, tarantelle e tammurriate | Piazza Bollente
Musica e intrattenimenti tematici in città.