Con la nomina di Fiorenzo Borlasta nel ruolo di Amministratore Unico di Amag Ambiente, nel mese di giugno 2018, a seguito delle indicazioni del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dell’Amministrazione comunale, è seguita un’ampia attività di studio e ricognizione delle attività sin qui avviate e, in particolare, è stato dato il via a iniziative che riguardano aspetti per i quali l’Amministrazione Comunale e i cittadini hanno segnalato particolari criticità, e che devono essere affrontate prioritariamente. In particolare si tratta di:
– DEPOSITI DI MATERIALI FUORI DAI CASSONETTI STRADALI
– PULIZIA DELLA CITTA’ E PRESENZA DI ERBE INFESTANTI SUI MARCIAPIEDI
– ESIGENZA DI MAGGIOR PRESENZA DI OPERATORI PER LO SPAZZAMENTO MANUALE SIA NEL CENTRO STORICO SIA NELLE AREE PERIFICHE DELLA CITTA’.
I primi interventi effettuati nel mese di luglio e programmati per il mese di agosto prevedono:
– istituzione di squadre di diserbo cordoli e marciapiedi
– potenziamento del servizio di lavaggio manuale delle vie della città
– potenziamento del servizio di spazzamento meccanizzato e innaffio strade
– maggiore attenzione nello svolgimento del recupero dei rifiuti presenti fuori cassonetto
– campagna di lavaggio e disinfezione dei contenitori stradali
– risoluzione delle emergenze relative all’ultimo nubifragio del mese di luglio
Nel corso del periodo estivo si predisporranno inoltre:
– il progetto esecutivo dell’ampliamento del sistema misto di raccolta differenziata denominato “3+2”* in altre aree frazionali della città;
– la proposta di ristrutturazione del servizio di raccolta nei quartieri cittadini.
“L’Amministrazione comunale con la collaborazione di Amag Ambiente vuole impegnarsi per consegnare ai cittadini, una città più vivibile e pulita – ha commentato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Gli interventi da fare sono molti e lo sappiamo, ma insieme all’azienda abbiamo strutturato un piano esecutivo di interventi puntuali che ci aiuteranno a migliorare le condizioni della raccolta dei rifiuti e il decoro urbano, non solo del centro cittadino, ma anche nei sobborghi. Le squadre sono al lavoro per il servizio di diserbo dei cordoli e dei marciapiedi che è particolarmente impegnativo considerata la scelta di non utilizzare più diserbanti chimici aggressivi e dannosi per la salute.
Con il caldo intenso di questi giorni è necessaria una maggiore accuratezza nel servizio di svuotamento e pulizia dei cassonetti per evitare cattivi odori ed in tal senso abbiamo già provveduto, intensificando anche il servizio di lavaggio e spazzature delle strade cittadine.
L’Amministrazione e l’azienda stanno facendo la loro parte, mettendo in campo personale, strategie e risorse per ridare decoro alla Città, ma è fondamentale la collaborazione degli alessandrini per evitare che le azioni intraprese siano inutili o quasi e che l’inciviltà di pochi vada a discapito della nostra comunità: la città è patrimonio di tutti e come tale deve essere rispettata, ogni giorno, da ognuno di noi.
L’impegno con la Città è di presentare nei primi giorni di settembre, congiuntamente con Amag Ambiente, un vero e proprio piano organico che stabilisca tempi e modi per il recupero della ‘dignità’ della nostra Città. Vogliamo che le azioni messe in campo da Amag Ambiente, siano il più possibile conosciute e condivise con la cittadinanza”.
* Il sistema di raccolta 3+2 fa riferimento al servizio misto di raccolta differenziata inaugurato lo scorso anno in alcuni sobborghi dell’area Est di Alessandria e consiste nella raccolta “porta a porta” di organico e indifferenziato accanto alla raccolta su strada tramite cassonetti per vetro, carta e multi-materiale.