M5S Valenza: “Nubifragi, disagi e (scarsa) programmazione”

In merito al nubifragio e ai danni provocati a Valenza lunedì scorso vorremmo, per prima cosa, esprimere la nostra solidarietà a tutti i nostri concittadini che hanno subito danni, in particolare ai commercianti che dovranno ricominciare da zero e a coloro che si sono trovati in difficoltà. Un ringraziamento al personale comunale, dell’AMV, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile che si sono prodigati in una situazione di emergenza.
Ci rendiamo conto che eventi di tale portata provocano inevitabilmente disagi e problemi nei centri urbani, così come è avvenuto nel resto della provincia, ma constatiamo che qui le difficoltà sono state in numero maggiore e di intensità più grave.

Ciò è dovuto anche al fatto della particolare conformazione della nostra città in particolar modo nella zona del parcheggio del Palazzetto dello Sport, uno dei punti più bassi dove il collettore fognario non riesce a smaltire il carico d’acqua, per eventi di tale portata, ma anzi funge da vasca di raccoglimento di tutta l’acqua piovana della zona, allagando il parcheggio e le attività commerciali così come tutti abbiamo potuto vedere.

Se è pur vero che tali avvenimenti avvengono sporadicamente, è altrettanto vero che non sono imprevedibili in quanto già accaduto nel 2007, quindi una parte della responsabilità è, a parer nostro, da attribuire all’amministrazione comunale che in questi anni non ha progettato un sistema idraulico alternativo che impedisse l’ultimo allagamento e contemporaneamente non ha fatto tutti gli interventi necessari per la pulizia dei pozzetti fognari stradali. Ora ci domandiamo se c’è la volontà nell’attuale maggioranza di programmare per i prossimi interventi strutturali, almeno parziali, al sistema idraulico e nel caso di attivarsi con gli uffici per reperire i fondi finanziari necessari (opere pubbliche triennali nel bilancio, bandi, fondi pubblici ad hoc, ecc.), perché la situazione attuale è insostenibile e nel medio-lungo periodo non potrà che peggiorare.

Il decoro urbano non è solo una questione di bellezza, ma la pulizia delle strade, la potatura delle piante e lo sfalcio regolare delle sterpaglie attenuano gli effetti degli eventi atmosferici.

La situazione che ci ha lasciato più perplessi è l’allagamento del sottopasso per San Salvatore, già motivo di polemiche da parte degli automobilisti, dove solo pochi mesi fa furono effettuati interventi strutturali come la sostituzione delle griglie per lo scolo delle acque e quindi ci saremmo aspettati almeno in quel punto meno disagi, vorremmo quindi un commento tecnico dall’Assessore competente durante il prossimo consiglio Comunale.

Il M5S Valenza è pronto a sostenere, con le altre forze politiche responsabili della città, tutte la azioni dell’Amministrazione volte a realizzare opere strutturali di investimento nel settore fognario, anche se solo parziali per le situazioni più urgenti e gravi.

 

M5S Valenza