La Seli S.r.l. ha consegnato la settimana scorsa al Comune di Acqui Terme il nuovo plesso scolastico “Bella”. Durante l’ultimo sopralluogo, prima della consegna, erano presenti il vice-sindaco Mauro Scovazzi e il dirigente ai Lavori Pubblici Chiara Vacca.
La scuola “Bella”, come per la gemella scuola “Monteverde”, è un edificio a bassissimo impatto ambientale, con un consumo elettrico ridotto al minimo. È stato costruito con criteri progettuali di alto livello, tanto da rispettare perfettamente il protocollo di sostenibilità ITACA. Impianti fotovoltaici alimentano in buona parte il fabbisogno energetico della scuola. La struttura è stata realizzata con un sistema in legno lamellare e muri di paglia compressa capaci di resistere al fuoco per 120 minuti. Tutte le aule e i laboratori sono dotati di uscite di sicurezza, che permettono in qualsiasi momento una rapida evacuazione del fabbricato.
Il progetto della scuola ruota attorno all’atrio: una vera e propria piazza coperta, un ambiente di raccolta piacevole dove lo studente è invogliato a rimanere per socializzare.
«È indubitabile – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini – che l’impresa abbia consegnato con un ritardo notevole, creando qualche problema. Inequivocabili sono anche le pessime condizioni meteorologiche che l’impresa ha dovuto affrontare. Nonostante tutto, siamo comunque contenti che i lavori siano conclusi e che i problemi siano rientrati. C’è voluto tempo, ma credo che le scuole “Monteverde” e “Bella” siano tra le più moderne nell’alessandrino. La crescita delle future generazioni acquesi passerà per questi edifici».