La cantautrice alessandrina Elasi sabato finalista al Premio Bindi

Elasi, ovvero Elisa Massara, 24 enne cantautrice alessandrina, non la ferma più nessuno. Sabato sera sarà a Santa Margherita Ligure, sul palco dell’Anfiteatro, in gara come finalista del prestigioso Premio Bindi, che ogni anno fa emergere i migliori talenti emergenti del panorama musicale italiano.

Dalla presentazione dello stesso Premio Bindi:

“Nei brani di Elasi si intrecciano influenze musicali etniche e sapori di diversi generi: dall’afrofunk alla bossanova, dal R&B al latin, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. I testi e le melodie, in italiano, francese e inglese, sono ritmati da armonie e sonorità colorate che trasmettono solarità e voglia di muoversi liberi”.

Nata (il 30 dicembre 1993) e cresciuta ad Alessandria, Elisa Massara si approccia alla musica dall’età di 9 anni presso il Conservatorio Antonio Vivaldi, prima con il pianoforte poi con la chitarra classica, strumento con cui comincia sperimentare e a comporre le sue canzoni. A 14 anni fonda un gruppo pop rock (amnesya) e comincia la gavetta in club e festival locali.

Nel 2012, dopo il liceo, Elasi si trasferisce a Milano, dove, contemporaneamente al proseguimento degli studi musicali e del suo progetto cantautorale, si laurea in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi.

Nel 2015, Elasi trascorre un semestre Erasmus a Maastricht lasciandosi assorbire e ispirare dalle jam session e dal mix di culture della città olandese.

Nell’estate dello stesso anno si trasferisce a Santa Monica (Los Angeles) per un progetto di collaborazione con il produttore musicale Giovanni Lodigiani, registrando e arrangiando nel suo studio alcuni suoi brani inediti in lingua inglese.

Nel febbraio 2016 ottiene la borsa di studio per il laboratorio di alta formazione Officina Pasolini, e si trasferisce a Roma, dove comincia a lavorare a tempo pieno sia al suo progetto solista sia al progetto FIANKI (in duo con Drugo e il Complesso di Napoleone).

Nel 2017 è una dei tre finalisti cantautori del Premio Luttazzi e debutta in prima serata su Rai1 con il suo brano inedito “Scoprimi Scopriti”.

Attualmente, tra Roma e Milano, sta lavorando alla produzione del suo album di esordio contaminato da sonorità afrofunk e elettrotropicali.

La sera del 7 luglio, sul palco dell’Anfiteatro Bindi, porterà il suo brano “Vivo di vividi dubbi” ed interpreterà “Fortuna” di Mario Venuti.