Terzo fine settimana per Vignale Monferrato Festival 2018 – Il Paese della Danza che vede protagonista la grande danza internazionale. Sul palcoscenico di Vignale, venerdì 6 luglio, va in scena in prima regionale “SHOW”, di uno dei più apprezzati e provocatori coreografi contemporanei, Hofesh Shechter qui con la compagnia dei giovani Shechter II, segue sabato 7 luglio, in prima nazionale, “All ways” di Sharon Fridman e chiudono domenica 8 luglio, a Orsolina28, a Moncalvo, in prima regionale “Back Forward/Conductor Imagination” di Juliano Nunes, “Tué” con Drew Jacoby e “Co/Scienze”, di Laccio, unico italiano di questo calendario, che ha recentemente firmato le coreografie dell’ultimo film di Sorrentino “Loro”.
VIGNALE MONFERRATO FESTIVAL 2018
IV edizione
il Paese della Danza
22 giugno – 21 luglio 2018
Un progetto di Piemonte dal Vivo con la collaborazione di Torinodanza – Teatro Stabile di Torino
promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, Comune di Vignale Monferrato Comune di Moncalvo, Comune di Casale Monferrato e Orsolina28
con Aterballetto, Adriana Borriello, Gilda Buttà, Sharon Fridman, Silvia Gribaudi, Drew Jacoby, Laccio, Compagnia Libertivore,Claudia Marsicano, Michele Merola, Compagnia MPTA, Juliano Nunes, Musicanti del Piccolo Borgo, Compagnia Rasoterra, Hofesh Shechter Company – Shechter II, Emanuele Soavi, Giuseppe Spota, Teatro tascabile di Bergamo, Valla – Scurati e gli abitanti del Monferrato.
A Vignale Monferrato Festival 2018 – Il Paese della Danza, per il suo terzo fine settimana va in scena la grande danza internazionale. Tre giorni, da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio che vedranno sui palcoscenici della manifestazione alcuni dei protagonisti della danza contemporanea.
Si parte venerdì 6 luglio, alle ore 21.30, in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato con il debutto regionale di “SHOW”, coreografia e musica di Hofesh Shechter, con Riley Wolf, Juliette Valerio, Zunnur Sazali, Adam Khazhmuradov, Natalia Gabrielczyk, Emma Farnell-Watson, Robinson Cassarino, Neal Maxwell ovvero Shechter II, il progetto della Compagnia dedicato al sostegno di nuovi talenti selezionati da tutto il mondo. Il provocatorio artista israeliano, inglese d’azione, classe 1975, si distingue per un’energia viscerale e la grande sensibilità anche musicale con cui firma danza e colonne sonore dei suoi spettacoli. Nelle sue creazioni il corpo segue senza mediazioni un’impulsiva spinta al movimento e all’audacia. “SHOW” è una scarica elettrica, composta da “The Entrance”, “Exit” e “Clowns” (quest’ultimo realizzato per il Nederlands Dans Theatre): in scena la vitalità di otto giovani danzatori, una schiera ribelle che abita il palcoscenico, figure anarchiche, attori che recitano la loro parte all’interno di un grande circo; i personaggi simbolici si muovono saltellanti, mentre la musica si alza e corrode, in un mix irresistibile tra rock, danza e teatro. Un mondo di contrasti, pungenti e ironici, somigliante a quello surreale dei sogni. Per l’occasione sono previste navette gratuite da Torino verso il Festival: per usufruirne è necessario l’acquisto anticipato dei biglietti. Per prenotazione: agenzia@buscompany.it o 011 2261941 (lunedì/venerdì 9.00/18.00).
Sabato 7 luglio, alle ore 21.30, ancora in Piazza del Popolo a Vignale va in scena in debutto nazionale “All ways”, della Compagnia Sharon Fridman, con la coregrafia di Sharon Fridman, in collaborazione con i danzatori Melania Olcina, Diego Arconada, Tania Garrido, Freddy Houndekindo, Richard Mascherin, Lucía Montes y Juan Carlos Toledo. Abbiamo tutti, davanti a noi, molte strade possibili, ma solo una conduce a noi stessi” racconta Sharon Fridman, attraverso la nuova creazione dal titolo “All ways”. La strada che percorriamo qui attraversa cinque paesaggi emozionali: perdita, ricerca, sogno, innamoramento e costruzione. Con questo pezzo, la Compañía Sharon Fridman celebra i primi dieci anni di lavoro in Spagna e la fine di un ciclo, il consolidamento di una lingua, di una ricerca, di un metodo. Un lavoro dalla composizione circolare: sette i danzatori in scena, come fossero un unico corpo, in costante movimento, fin dall’inizio. Una strana inerzia li indirizza alla ricerca dell’”armonia”, come fossero viaggiatori, mai soli su questo percorso talvolta tortuoso e non privo di ostacoli che prelude all’ascensione. Secondo l’artista israeliano, solo dopo aver trovato la chiave della propria storia ci si può guadagnare la comprensione del nostro ruolo sulla terra e giungere al senso della nostra esistenza. Tutto questo lo racconta un movimento coreografico che ha base nella contact improvisation, una danza estremamente fisica e al tempo stesso fortemente poetica.
Domenica 8 luglio ci si sposta a Moncalvo nei meravigliosi spazi di Orsolina28, partner di Vignale Monferrato Festival per vedere tre composizioni brevi di talentuosi coreografi: si parte con la prima regionale di “Back Forward Back/Conductor Imagination”, di Juliano Nunes, con Juliano Nunes e Morgan Lugo. Questa doppia creazione del giovanissimo artista brasiliano, già collaboratore di Ohad Naharin, Jiří Kylián e Hans van Manen, danzatore presso il Royal Ballet of Flanders, in Belgio, trova fonte di ispirazione nella musica classica e in particolare nelle creazioni per pianoforte, strumento che, come racconta, “parla direttamente alla sua parte creativa”. “Back forward back” narra di un viaggio all’indietro nel tempo, nello stesso giorno per più di una volta, un passo indietro nell’ignoto. È seguito da “Conductor Imagination”, il tentativo di immedesimazione nei panni di un direttore d’orchestra. Se costui fosse stato un ballerino, come avrebbe trasferito il linguaggio musicale in danza? Segue “Tué”, con la coreografia e i costumi di Marco Goecke, con la danzatrice americana Drew Jacoby. Dopo i lavori “Whiteout” e “Spectre de la rose”, il terzo pezzo composto dal coreografo tedesco di fama internazionale Marco Goecke per Les Ballets de Monte Carlo è l’assolo “Tué”, creato in origine per la ballerina Bernice Coppieters in occasione del 100 ° anniversario di Les Ballets Russes e presentato nel 2009 in onore della principessa Carolina di Monaco. Ad accentuare l’estetica dell’arte coreografica di Goecke, i brani della chansonnière francese Barbara, che con voce calda e avvolgente abbraccia i movimenti veloci e nervosi dell’interprete.
Chiude la serata e il fine settimana “Co/Scienze”, con Michele Serra, Simone Rossari, Matteo Dal Prà, Marco Zanchetta, ultimo lavoro del direttore creativo e coreografo Laccio, autore delle coreografie dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, “Loro”. Lo spettacolo è il racconto della conquista della consapevolezza del proprio sé, delle azioni che compiamo e degli scopi che le precedono. Consapevolezza che destabilizza e scuote, fino a far dubitare degli altri e del legame che a loro ci unisce. L’unione esiste, ma è continuamente messa alla prova. La Laccioland Company nasce nel 2012 come nuovo esperimento di analisi e sviluppo originale delle danze urbane. Il punto di partenza del suo lavoro è la purezza della tecnica hip hop, ma ad essere stravolto è l’arrivo: si cerca e si trova un nuovo linguaggio, plasmato nel tempo sull’esperienza corporea di Laccio.
Vignale Monferrato Festival, inserito ufficialmente nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 il 6, 7, 13 luglio, alle ore 20.30, in Piazza del Popolo, a Vignale Monferrato prevede gli incontri con La Scuola dello Spettatore, che vogliono suggerire chiavi di lettura e spunti di riflessione su quanto andrà in scena. Il 7 e 13 luglio, alle ore 16.00 è in programma il laboratorio di introduzione alla visione, dedicato ai bambini e ragazzi. Fino al 21 luglio, nell’ambito di “Cortili aperti” è prevista una mostra fotografica sul tema della danza in collaborazione con il gruppo Fotografi Monferrini. Un racconto per immagini del lavoro che la coreografa Silvia Gribaudi sta conducendo sul territorio.
Il Festival collabora con Orsolina28, che offre un’ampia possibilità di alta formazione e ospita la nuova edizione di Moncalvo in Danza (maggiori informazioni su www.orsolina28.it).
I prossimi appuntamenti. Vignale Monferrato Festival 2018 prosegue in piazza del Popolo, a Vignale Monferrato il 13 luglio con il live danzato, con la partecipazione di giovani danzatrici delle scuole di danza di Re:Rosas e con R.OSA Dieci esercizi per nuovi virtuosismi, di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano. Il 14 luglio sarà il momento di #oggièilmiogiorno, spettacolo esito del progetto di comunità condotto da Silvia Gribaudi, che coinvolgerà dentro e fuori il palcoscenico gli abitanti del luogo e quest’anno anche un gruppo di donne straniere richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria o internazionale. Un progetto che ripensa alla tradizione del ballo al palchetto per scoprire nuovi, possibili significati della danza contemporanea. Domenica 15 luglio, a Orsolina28, a Moncalvo andrà in scena in prima regionale Duo Goldberg qui con un allestimento in forma di concerto: sulla scena la raffinata Adriana Borriello che firma la coreografia e al pianoforte Gilda Buttà. Vignale Monferrato Festival si chiude con una grande festa finale che onora il ballo tradizionale: il 21 luglio nella Piazza del Popolo di Vignale Monferrato, saranno protagonisti i balli della tradizione occitana, elemento fondamentale d’aggregazione nella tradizione piemontese. Scenderanno in piazza il Duo Valla – Scurati e i Musicanti del Piccolo Borgo e con loro abitanti, turisti, spettatori, operatori e artisti ospiti del Festival per celebrare la danza come disegno di una comunità. Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, da un stage di “danze tradizionali” gratuito e aperto a tutti, tenuto dal duo “Valla-Scurati”.
Sono previsti pacchetti turistici che includono spettacoli di Vignale Monferrato Festival a cura di Welcome Piemonte, tutte le informazioni su www.welcomepiemonte.it.
Vignale Monferrato Festival è un progetto di Piemonte dal Vivo, realizzato grazie al sostegno di MIBACT e di Regione Piemonte, con la collaborazione di Torinodanza – Teatro Stabile di Torino e con la partecipazione del Comune di Vignale Monferrato, del Comune di Moncalvo, del Comune di Casale Monferrato e di Orsolina28. L’edizione 2018 viene realizzata nell’ambito dell’Anno Europeo del patrimonio Culturale 2018 e vede il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la collaborazione di Moncalvo in Danza. Partner tecnici sono ATL Alexala, Consorzio Mondo – Monferrato, Pro Loco di Vignale Monferrato, Welcome Piemonte. Media partner: Danza&Danza, il Monferrato.
Informazioni su www.piemontedalvivo.it/vignale-monferrato-festival/ e scrivendo a vignale@piemontedalvivo.it o telefonando al numero +39 320 1532452
BIGLIETTI
IN BIGLIETTERIA
Show 6/07, All Ways 7/07, Back Forward Back/Tuè/ Co/Scienze 8/07, Duo Goldberg 15/07
Intero € 16,00
Ridotto € 12,00*
Ridotto bambini under 12 anni € 8,00
*Ridotto valido per
Under 25, Over 65, Universitari, Insegnanti, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Touring Club, Carta Stabile, Tessera Coop, Tessera AIACE, Tessera Tosca, Abbonati al Teatro Piemonte Europa, Abbonati al Teatro Stabile di Torino e TorinoDanza, Abbonati Festival delle Colline Torinesi, Abbonati Interplay, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo.
ON LINE**
biglietti € 12,00 per adulti e € 8,00 per under 12
IN BIGLIETTERIA
R.OSA 13/07, Concerti 21/07
Biglietto unico € 10,00
Ridotto bambini under 12 anni € 5,00
ON LINE**
biglietti € 10,00 per adulti e € 5,00 per under 12
Carnet 4 ingressi € 36,00 (in vendita in biglietteria dal 4 giugno) valido per uno o più spettacoli
Re:Rosas 13/07, #OGGIÈILMIOGIORNO 14/07, Serata danzante 21/07
ingresso gratuito
PREVENDITE
EARLY TICKET PREFESTIVAL dal 10 maggio al 3 giugno SOLO ON LINE su www.vivaticket.it
PUNTI VENDITA a partire dal 4 giugno:
ALESSANDRIA
ALEXALA/Agenzia Turistica Locale di Alessandria & Monferrato
Piazza Santa Maria di Castello 14 I
Tel. 0131288095
lun/ven 9.00/13.00 e 14.00/18.00
sab 13.00/19.00 – dom 11.00/17.00
TORINO
Infopiemonte
Via Garibaldi 2
tutti i giorni 9.00/17.30
RIVENDITE VIVATICKET** in tutta Italia
Consulta l’elenco complete su www.vivaticket.it
ON LINE**
www.vivaticket.it
** sarà applicato un diritto di prevendita
PUNTO INFORMATIVO dal 22 giugno:
VIGNALE MONFERRATO
Piazza del Popolo
Aperto nei giorni di spettacolo
Tel. 3201532452
BIGLIETTERIA SERALE
Nelle serate di spettacolo biglietteria a partire da 1 ora prima dell’inizio della replica
Ufficio stampa
Elisa Sirianni elisasirianni@gmail.com +39 347 2919139
Le locandine dei prossimi quattro spettacoli:
venerdì 6 luglio 2018, ore 21.30
Piazza del Popolo, Vignale Monferrato
Prima Regionale
SHOW
The entrance – Clowns – Exit
coreografia e musica di Hofesh Shechter
con Riley Wolf, Juliette Valerio, Zunnur Sazali, Adam Khazhmuradov, Natalia Gabrielczyk, Emma Farnell-Watson,
Robinson Cassarino, Neal Maxwell
Hofesh Shechter Company – Shechter II
luci originali per Clowns Lee Curran
design luci per SHOW Richard Godin
direttore prove Chien Ming Chang
supervisione costumi Laura Rushton
tecnico luci Alan Valentine
direttore tecnico Holly Gould
Clowns Premiere: 29 aprile 2016, Nederlands Dans Theater 1, L’Aia, Paesi Bassi
prodotto in associazione con HOME Manchester e Lyric Hammersmith, con il supporto di Fondazione I Teatri Reggio Emilia e residenza creativa all’Attenborough Centre for the Creative Arts, Brighton
Hofesh Shechter Company è sostenuta da l’Arts Council England e da BNP Paribas Foundation
durata 60’
sabato 7 luglio 2018, ore 21.30
Piazza del Popolo, Vignale Monferrato
Prima Nazionale
ALL WAYS
COMPAÑÍA SHARON FRIDMAN
direzione artistica Sharon Fridman
coreografia Sharon Fridman in collaborazione con i danzatori
con Melania Olcina, Diego Arconada, Tania Garrido, Freddy Houndekindo, Richard Mascherin, Lucía Montes y Juan Carlos Toledo
assistente alla drammaturgia Antonio Ramírez-Stabivo
musiche originali di Danski-Idan Shimoni
voce Fátima Cué
proiezioni e effetti sonori Ofer Smilansky
costumi MIZO Inbal Ben Zaken
disegno luci Olga García (A.A.I)
design grafico Office 4play
suono Iñaki Ruiz Maeso
fotografia Ignacio Urrutia
video Ignacio Urrutia e Miramemira, María Salgado
produzione e gestione Lola Ortiz de Lanzagorta
con la collaborazione di C.C. Conde Duque – Coreografi in comunità
con il supporto di INAEM, Comunità di Madrid, Canal Dance Center e El Teatro
durata 50’
domenica 8 luglio 2018, ore 21.30
Orsolina28, Moncalvo
Prima Regionale
BACK FORWARD BACK/ CONDUCTOR IMAGINATION
di Juliano Nunes
con Juliano Nunes e Morgan Lugo
durata 15’
a seguire
TUÉ
coreografia e costumi Marco Goecke
musiche “Drouot“ e “Sid’amour à mort“ di Barbara
con Drew Jacoby
produzione European Dance Alliance
prima mondiale 20.12.2009, Les Ballets de Monte Carlo, Grimaldi Forum
durata 10’
a seguire
CO/SCIENZE
con Michele Serra, Simone Rossari, Matteo Dal Prà, Marco Zanchetta
set design Laccio & Shake
costume design Manuela Saccardi
produzione Laccioland
co-produzione Modulo Factory, Save The Theatre
durata 25’