Sabato alla Casa delle Donne le Guerrilla Girls e Giovanna Cristina Vivinetto

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, tra le protagoniste e i protagonisti di “Mia – Un altro genere di arte”, la due giorni artistica che si svolgerà nella Casa delle Donne di Alessandria, ci saranno le Guerrilla Girls e Giovanna Cristina Vivinetto. 
Le opere delle Guerrilla Girls, il collettivo anonimo nato a New York nel 1985 in seno al mondo dell’arte, esploreranno uno dei temi fondamentali delle artiste: l’importanza della storia e dei messaggi trasmessi dai musei come dai manuali di storia dell’arte e dalle istituzioni in genere.  Nel cortile dell’ex asilo Monserrato, per tutta la durata della due giorni, si potrà assaporare l’arte che il collettivo sostiene: quella fatta da una storia plurale, composta da differenti voci e non basata su canoni estetici stereotipati e dedotti da pochi capolavori.
Alle 21 di sabato sera si svolgerà la presentazione del libro “Dolore minimo” di Giovanna Cristina Vivinetto. Un libro nel quale la giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di un caso letterario. Un testo che a partire dal titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere il muro del silenzioso tabù culturale.
BIO
Giovanna Cristina Vivinetto è nata a Siracusa nel 1994. Laureata in Lettere, vive attualmente a Roma, dove studia Filologia moderna all’Università La Sapienza. I suoi testi sono apparsi e sono stati recensiti sul n. 86 della rivista di poesia e critica letteraria “Atelier”, sulla rivista online “Pioggia Obliqua” e “La Tigre di Carta”, sui siti web “Poetarum Silva”, “Atelier online”, “Carteggi letterari”, “Nazione Indiana” e sul blog della Rai dedicato alla poesia e diretto da Luigia Sorrentino.
PROGRAMMA
SABATO 30 GIUGNO
dalle 16: LIVE ART – saranno presenti artiste/i che daranno vita alle loro opere durante il pomeriggio. Se anche tu vuoi proporre un’opera in live porta con te colori e materiali, il pannello lo troverai sul posto!
16.30 – 18.30: LABORATORIO ARTISTICO per BAMBINE/I
Ore 19: FOOD & DRINK con Farinata, vino e sangria al ritmo della musica di Chiara Giacobbe Chamber Folk Band
Ore 21: Presentazione del libro di poesie “DOLORE MINIMO” con l’autrice Giovanna Cristina Vivinetto
Ore 23: VIDEO MAPPING: “Divinity” High Files (video) + Kiara DeMon’s (musica)
DOMENICA 1 LUGLIO
16.00 – 18.00: Laboratorio di SERIGRAFIA a cura di Idrolab Unit
(porta con te una t-shirt tinta unita di colore chiaro per portare a casa la tua serigrafia!)
18.00 – 20.00: “Io sono D” – Laboratorio di scrittura creativa, micro counseling e teatro con Elena Forlins Forlino (Max 15 partecipanti, arrivate presto!)
Ore 20: FOOD & DRINK con Farinata, vino e sangria
con spettacolo di Flamenco Gitano di SARA STANCHI e poesie di García Lorca
——–
A partire dalle 16 di sabato 30 e per l’intera durata della due giorni, saranno allestite alcune MOSTRE:
– Guerrilla Girls “Quando le donne non tacciono. E neanche i gorilla”. (la mostra sarà presentata domenica 1 alle h 17)
– “Chocolate women” mostra fotografica di Carola Cunzolo
(la mostra sarà presentata domenica 1 alle h 16.30)
– “Transitory Plain. Nymphe” mostra fotografica di Anita Libera Corsi