A Novi il comune lancia campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine

A Novi torna l’appuntamento con la Torre di Carta CorriereAlL’amministrazione comunale di Novi Ligure, in collaborazione con l’associazione Arca, lancia una campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine, con la quale intende informare e sensibilizzare i proprietari dei cani su un tema particolarmente sentito dalla cittadinanza.

Purtroppo, infatti, non accennano a diminuire gli abbandoni di deiezioni su marciapiedi, strade, giardini e aree pubbliche della città, causando un evidente disagio per la popolazione e un peggioramento notevole delle condizioni igienico-sanitarie degli spazi pubblici.

La campagna fotografica, che ritrae cittadini e cittadine di Novi intenti a raccogliere le deiezioni del proprio animale e a buttarle negli appositi contenitori, ha uno slogan significativo: “ama il tuo cane, rispetta la tua città”, con il quale si intende lanciare un forte messaggio a tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe: l’affetto per il proprio animale si deve necessariamente coniugare con il rispetto e l’amore per la propria città, a cominciare da un semplice – ma non banale – atto di pulizia.

«Il nostro obiettivo – spiegano il Sindaco Rocchino Muliere e l’Assessore all’Ambiente Cecilia Bergaglio – è quello di diffondere un maggiore senso civico e una maggiore consapevolezza tra i proprietari dei cani, per favorire una migliore convivenza uomo-animale e, soprattutto, il rispetto per il bene comune: la nostra città. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini novesi, anche nel richiamare i proprietari che, non raccogliendo le deiezioni del proprio cane, violano la legge».
A questo proposito, al fine di ribadire la correttezza di comportamenti e le relative sanzioni a carico dei trasgressori, si ricorda che l’articolo 29 del Regolamento comunale di Polizia Urbana riguarda in modo specifico l’obbligo di raccolta degli escrementi e le relative sanzioni.