Nell’ambito di interventi di monitoraggio del territorio, alcuni agenti della Polizia Municipale di Tortona, lo scorso marzo, avevano rinvenuto un importante quantitativo di materiale tessile abbandonato in alcuni capannoni dismessi lungo la ex Strada Statale per Alessandria.
I proprietari dei fabbricati hanno sporto denuncia per occupazione e deposito di rifiuti in assenza di alcun titolo autorizzativo all’occupazione degli immobili in questione.
Le indagini, condotte con riserbo e in stretta sinergia con i Carabinieri Forestali, hanno permesso di accertare, anche grazie all’esperienza maturata da un Ufficiale di Polizia Municipale presso l’Agenzia delle Dogane di Genova, che il materiale, a differenza di quanto indicato nei documenti di trasporto, non fosse classificabile come sottoprodotto tessile, bensì rientrasse fra i rifiuti industriali e come tale pericoloso, in quanto potenzialmente infiammabile.
L’indagine ha permesso di segnalare all’Autorità Giudiziaria alcune persone, la cui posizione è ancora al vaglio, di nazionalità italiana, rumena e giordana.
Con apposita ordinanza sindacale è stata disposta, in capo agli stessi, la messa in sicurezza ed il ripristino dei luoghi tramite la rimozione dei rifiuti, nonché il loro smaltimento presso i centri autorizzati in base alla normativa vigente in materia.