“Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò”, è un evento nato nel 2013 a Tortona, in piazza Malaspina e per le vie del centro, in occasione del passaggio con sosta e ristoro de LaMITICA Ciclostorica, una cicloturistica non competitiva con bici d’epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi con partenza e arrivo a Castellania e che quest’anno si svolgerà domenica 24 giugno al mattino dalle 9.30 alle 13.00.
Come i ciclostorici partecipano in bici e abbigliamento d’epoca, “Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò” intende recuperare il gusto, le atmosfere e l’abbigliamento vintage. Corteo danzante, musica dal vivo, giochi di un tempo per i bambini, riprese video e set fotografico, oltre a stands a tema di associazioni no profit per la solidarietà.
Tutta la piazza, così come gran parte di via Emilia e via Carducci, si anima di questo spirito grazie alla partecipazione di numerose associazioni, banchetti, scuole di danza e musica swing dal vivo.
LaMITICA è organizzata dall’A.P.S. I Colli di Coppi, in stretta collaborazione del Comune di Castellania, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, di Alexala, del GAL Giarolo Leader, così come il patrocinio di tutti i Comuni toccati dal passaggio dei ciclostorici, l’importante sostegno del Comune di Tortona, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di SIMECOM Gas e Luce con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e dell’uso della bicicletta e la valorizzazione del nostro territorio.
Le “ciclostoriche” infatti, promuovendo proprio il cicloturismo “slow” e non competitivo, riescono in modo eccellente a coniugare la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio riuscendo a ricucire lo strappo tra uomo e natura, permettendo di ritrovare il prezioso equilibrio psico-fisico e facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati e la qualità dei prodotti eno-gastronomici del territorio.
Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò diventa quindi un’occasione per diffondere la cultura della bicicletta, e per attrarre i cittadini richiamati dall’atmosfera vintage che per una mattina intera si respira nel centro storico cittadino.
La donna in bicicletta non è solo simbolo di bellezza ed eleganza, non è solo una figura di rappresentanza per Tortona, ma è portatrice di valori quali l’indipendenza, la gioia di vivere, la passione per l’attività all’aria aperta e il sostegno agli amici, amiche, genitori, fidanzati che ogni anno partecipano con entusiasmo a LaMITICA e a tutti i ciclostorici che vengono da ogni parte del mondo per condividere la passione per la bicicletta e la voglia di scoprire un territorio, quello dei nostri Colli di Coppi, ricco di riferimenti e storie dei mitici campioni che hanno fatto grande la storia del ciclismo.
Ques’anno una sorpresa molto speciale sarà l’allestimento in Via Carducci di alcune opere della mostra #saveBorsalino in collaborazione con La Stampa e il Comune di Alessandria. Una quarantina di opere raffiguranti l’universo femminile saranno esposte in occasione di Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò, per ricordare l’importanza avuta dalle Borsaline, le operaie di Alessandria, divenute un simbolo dell’emancipazione femminile attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento.
Le partecipazioni e collaborazioni storiche sono molteplici, come tanti sono i nuovi partner che ogni anno si fanno avanti per rendere la piazza più allegra e colorata. La manifestazione sta acquistando sempre più visibilità, e si pone come una vetrina per le associazioni e i gruppi che vi partecipano. Possiamo citare Leo Club, APS La Fenice, Associazione Culturale Giorni Alterni e Akeron Teatro – Carpe Diem e Tate Fidate per l’animazione per bambini – Sweet Dolls Alessandria, la C.R.I. in bici, Laura Cortemiglia con in esposizione alcune sue creazioni artigianali e A.S.D. Agorà-Piemonte Bike.
Diversa ogni anno è anche l’associazione benefica ospite dalla manifestazione, che diventa luogo di promozione di realtà importanti. Per questo 2018 è stata scelta l’Associazione Enrico Cucchi – volontari per le cure palliative di Tortona. Sponsor sostenitore della raccolta fondi è la pasticceria Casali, che mette a disposizione i suoi rinomati Baci di dama come ringraziamento delle vostre offerte.
Le canzoni dei Gipsy Club Band, e le signorine Maramao, da due anni, accompagnano la festa insieme alle scuole di danza Peter Larsen dance studio di Alessandria, centro danza Roberta Borello di Novi Ligure e Danzarte di Tortona le cui ballerine animano il centro storico con un flash mob creato proprio per l’occasione.
Ogni anno il set fotografico allestito da Leo Club Tortona permette a tutti gli avventori di farsi fotografare insieme alle “Bellezze in bicicletta” e ai Mitici ciclostorici, ma anche con amici e parenti, avendo un ricordo di questa festa, il ricavato della vendita delle foto andrà a Croce Rossa Italiana comitato di Tortona per la nuova ambulanza.
Molti gli sponsor che omaggeranno i partecipanti più caratteristici, l’abbigliamento più retrò, le coppie, i bambini e le famiglie più in tema, i baffi e le barbe più vintage e alla moda e altri dettagli “vintage” che verranno individuati al momento.
Grazie alle realtà imprenditoriali che ci forniscono ogni anno bellissimi omaggi, possiamo soddisfare ogni categoria: Festina Orologi, Cantine Volpi e La Bollina, Gelateria La Sala, Pizza Casa, Erboristeria San Marziano, Libreria Le Paoline, Il numero tre calzature, 2.0 Due punto zero, Profumeria “Maia”, Ottobelli Occhiali, Il Vascello Veloce. Si ringraziano anche Bottega d’Arte Stringa e Bar Santa Caterina.
Quest’anno saranno anche esposte, in largo Borgarelli, le auto e le biciclette elettriche di Rolandi Auto Alessandria e Tortona, in sintonia con l’idea di promuovere la sostenibilità dei trasporti.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
24 giugno 2018 – 9.00 /13.00
– ore 9:00 ritrovo dei partecipanti alla manifestazione in piazza Duomo e piazza Malaspina e allestimento delle postazioni in piazza Malaspina e via Carducci
– ore 9:30/10:00 inizio della manifestazione:
piazza Malaspina – dalle 9 alle 13.00
– musica dal vivo con i “Gypsy Club”
– flashmob danzante a cura delle scuole di danza Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, Danzarte di Tortona e Centro Danza Roberta Borello di Novi Ligure;
– giochi per bambini a cura di Carpe Diem e le Tate Fidate;
– set fotografico con la collaborazione del Leo Club di Tortona e Studio Fotografico Cavalli;
– beneficienza: Associazione Onlus Enrico Cucchi sarà con noi in piazza e distribuirà i baci di dama della pasticceria Casali a chiunque abbia piacere di donare un’offerta
– stand promozionali di associazioni e artigiani e negozianti locali: saranno con noi la Compagnia Teatrale Giorni Alterni, Akeron Teatro, il Leo Club di Tortona, A.P.S. La Fenice; la Croce Rossa in bicicletta.
– omaggi per i partecipanti a “Bellezze in bicicletta”: Festina orologi, calzaturificio artigianale Il numero tre, Ottobelli occhiali, Erboristeria San Marziano, il Vascello Veloce, libreria Le Paoline, gelateria “La Sala”, Pizza Casa, Bar ristorante 2.0, Cantine Volpi e La Bollina, Gazzosa Abbondio, profumeria “Maia” via Fracchia, e tanti altri sponsor stanno ancora aderendo.
largo Borgarelli – dalle 9 alle 13
– Rolandi Auto Alessandria con auto e bicicletta elettriche e mini minor d’epoca
via Carducci – dalle 9 alle 12
– allestimento di alcune opere della mostra “#saveBorsalino” in collaborazione con “La Stampa” ed il Comune di Alessandria
– flashmob danzante a cura delle scuole di danza Peter Larsen, Danzarte e Roberta Borello;
– intrattenimento musicale e danzante a cura de “Le signorine Maramao” e Sweet Dolls Alessandria
– palloncini per bambini con A.P.S. La Fenice
ore 13:00 fine della manifestazione
in caso di pioggia l’evento si svolgerà sotto i portici di via Emilia e piazza Malaspina