Elisabetta Distefano, studentessa del quarto anno al Liceo Scientifico Peano di Tortona, vince anche la borsa di studio YWPA dell’Area 03 di Zonta International.
Dopo aver vinto la selezione locale, fatta da Zonta Club Alessandria, ed aver ricevuto un primo riconoscimento, anche in denaro, in occasione delle iniziative del Marzo Donna in Alessandria, la studentessa tortonese ha ricevuto il nuovo, importante riconoscimento in occasione del primo Forum Giovani di Zonta. Dalle mani dell’Area Director Ivana Sarotto e con la presentazione della past International Director, Nadia Biancato del Club di Alessandria, Elisabetta Distefano ha ricevuto la borsa Young Women in Public Affair per le sue doti di leadership e per il suo impegno nel sociale.
Nella meravigliosa cornice del Museo dell’Olivo di Imperia, sono intervenuti decine di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, studenti in Piemonte e Liguria, ma anche nel Principato di Monaco.
Il Club Alessandrino ha portato ad Imperia la delegazione più nutrita, guidata da Riccardo Maggi, studente al liceo classico Plana di Alessandria, presidente dello Z Club Alexandria, club giovanile di Zonta Club. Nel corso del Forum ai nostri studenti è stato affidato un ruolo significativo: esprimere il proprio punto di vista sulla violenza contro le donne e animare il workshop sul tema.
Dai giovani tanti spunti per sostenere i centri antiviolenza e coinvolgere gli studenti entrando in modo più diretto nei programmi scolastici.
E’ evidente lo spirito con il quale Zonta sa guardare avanti, apprestandosi a celebrare a livello globale il suo centenario: “Avere con noi tanti ragazzi, ascoltare i loro suggerimenti e confrontarsi con loro è stato stimolante. Il Forum Giovani ci ha offerto l’opportunità di comprendere quale ricchezza rappresentino i giovani, le studentesse che hanno vinto le nostre borse di studio, avviando con loro un confronto tra pari su alcuni grandi temi, quali il lavoro, la migrazione, le pari opportunità, l’educazione e naturalmente la violenza sulle donne” afferma Nadia Biancato, tutor dello Z Club Alexandria, il club giovanile nato da Zonta Club Alessandria nel 2016.
Lo Zonta International dimostra di essere un Club che sa guardare al futuro, continuando a sostenere le donne nei loro diritti, nel creare opportunità di studio, lavoro, preservare la loro salute, contrastare la violenza e lo fa coinvolgendo i giovani per essere al passo con i tempi. Chi volesse maggiori informazioni sugli scopi di Zonta Club e sulle sue borse di studio e lavoro può contattare il Club con una mail a: info@zonta-alessandria.org. Proprio in questi giorni, infatti, è uscito il bando per la borsa di studio STEM: due borse da assegnare a studentesse che intendono iscriversi ad una Facoltà di Ingegneria.