Roberto Musacchio venerdì sera alla Casa di Quartiere a parlare di Europa

Roberto Musacchio, già parlamentare europeo, sarà protagonista dell’assemblea pubblica ‘UE: Europa in movimento. Conflitti, movimenti e sinistra /Vs. liberismo’, organizzata da Rifondazione Comunista/Potere al Popolo per venerdì 8 giugno, alle ore 21.00, presso la Casa di Quartiere in via Verona 116 ad Alessandria.

“Dopo le recenti vicessitudini elettorali – dicono gli organizzatori dell’incontro- abbiamo deciso di non abbandonare l’attività politica investendo e rilanciando la vita di Rifondazione Comunista all’interno della soggettività più ampia di Potere al Popolo. Oggi non è tempo di smobilitare, ma semmai di seguire le orme di un grande economista come Claudio Napoleoni, che già alcuni anni fa chiedeva di non rassegnarsi e di cercare ancora”.

“Molto è il lavoro da fare e su molti fronti – continuano gli organizzatori – , in questo senso abbiamo deciso di concentrare alcune energie per discutere intorno a problemi nodali, spesso sottovalutati, quando non ignorati dal dibattito politico e pubblico. Dopo i primi due appuntamenti con Loris Campetti e Marco Bersani, ci vogliamo dedicare a tematiche europee non solo perché tra un anno ci saranno le elezioni continentali, ma soprattutto perché occorre far emergere quale è la posta in gioco dal punto di vista sociale e ambientale.

E’ per questo che abbiamo invitato Roberto Musacchio, un ex parlamentare europeo, ma in particolare un attivista costante all’interno di vari movimenti. Il titolo scelto per l’assemblea è, non a caso, ‘UE’: Europa in movimento. Conflitti, movimenti e sinistra /Vs. liberismo’ ”.
“Noi intendiamo lavorare per una sinistra larga, non settaria, capace di far vivere nella pluralità una chiara opzione antiliberista – continuano ancora gli organizzatori -. Troppe forze politiche in questo Paese fanno finta di criticare i diktat europei (dall’impianto di Maastricht, ai parametri economici sino al pareggio di bilancio, il fiscal compact..), ma non solo nei fatti applicano queste misure, ne sono stati i principali artefici!”

“Con difficoltà evidenti –concludono gli organizzatori – le sinistre antiliberiste stanno cercando di riorganizzarsi in vista dell’appuntamento elettorale. Quello che dovrebbe stare alla base di tale sforzo sono i conflitti e i movimenti, che con modalità a volte entusiasmanti (in Grecia, poi in Francia..), a volte più carsiche denotano il profilo sociale possibile di ogni iniziativa. Roberto Musacchio è un conoscitore profondo di tutte queste realtà ed è per questo che lo vogliamo incontrare venerdì 8 giugno, alle ore 21.00, presso la Casa di Quartiere in via Verona 116 ad Alessandria”.