Un folto gruppo di studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo partirà nei prossimi giorni per Roma, per presenziare alla premiazione del Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 21”, un’iniziativa di grande valenza culturale, promossa dall’Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Miur, l’Associazione Italiana Costituzionalisti e l’Istituto Italiano per gli studi filosofici.
Gli alunni della classe 5^A del corso Professionale per i Servizi Commerciali,
5^C indirizzo turistico e 5^D indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, coordinati dalle prof.sse Daniela Patri ed Enza Masino e con la collaborazione delle docenti Roberta Angeleri ed Antonella Rangon, hanno lavorato alla realizzazione di un elaborato finalizzato all’analisi dell’articolo 21 della Costituzione, alla luce di una rilettura moderna, al passo con i tempi.
Un tema di grande attualità, poiché l’articolo 21 sancisce che tutti hanno “il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, ed attesta che “la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.
“Il tema della libertà d’espressione e il diritto all’informazione rappresentano una pietra angolare dell’ordine democratico, – spiega la prof.ssa Daniela Patri- docente di discipline giuridiche dell’Istituto novese- contribuendo in modo determinante alla pari dignità di tutti i cittadini. Per rendere più stimolante e avvincente il confronto delle idee con i nostri studenti – in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione (1 gennaio 2018), abbiamo voluto proporre il concorso, che ci ha permesso di realizzare una lettura meditata dell’Articolo 21 e dei testi filosofici e giuridici che sono a fondamento della libertà d’espressione”.
Sarà una giuria composta da autorevoli giuristi, giornalisti e filosofi a premiare il testo che avrà dato la lettura e l’interpretazione dell’Articolo 21 più in linea con il tempo presente. Tra le 365 scuole secondarie di 85 province gli studenti del Ciampini Boccardo si sono classificati .tra i primi venti finalisti.
La partecipazione al Concorso ha rappresentato inoltre per i docenti del Ciampini Boccardo un’occasione per approfondire la Media Education, la nuova area disciplinare ispirata alla “Carta della cittadinanza digitale” e al potenziamento della facoltà di critica e di giudizio nell’uso dei mezzi di comunicazione.
Una bella soddisfazione per l’Istituto, sempre impegnato sui temi della cittadinanza attiva.