Sul finire di marzo l’azienda Prysmian Cavi e Sistemi srl, una delle tante dell’universo Prysmian, azienda italiana leader nel settore cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni quotata in borsa, ci ha comunicato la necessità impellente di chiudere il reparto di prove e collaudi sito in Quattordio (AL), all’interno del più ampio stabilimento Prysmian Cavi e Sistemi Italia srl di produzione cavi, giunti e mescole.
La drastica decisione è maturata a causa della progressiva diminuzione della centralità delle attività di ricerca e sviluppo che per motivi anche logistici verranno concentrate sui siti di Milano in seno a diverse società del gruppo.
Pertanto i lavoratori del sito di Quattordio trovatisi in esubero erano 6 (sei): 1 impiegato e 5 operai.
Dopo una lunga e complicata discussione (nonostante l’esiguo numero di lavoratori) si è arrivati in data 30/05/2018 a sottoscrivere un accordo che prevede la salvezza di tutte le posizioni tramite il riassorbimento in altre mansioni e giocoforza in altre società del gruppo.
Diamo atto all’azienda di essere stata dialogante in ogni fase pur partendo dal presupposto giuridico che la metteva, nell’eventualità dell’apertura di una vera e propria procedura di licenziamento collettivo, relativamente al sicuro da potenziali azioni legali a tutela dei lavoratori e soprattutto capace di cogliere il lato umano della trattativa e le soluzioni proposte dalle OO.SS.
In sintesi l’accordo prevede il trasferimento (accettato di buon grado dal lavoratore stesso) sulla sede di Milano dell’unico impiegato con un contributo importante sull’affitto dell’appartamento per 3 anni e il riassorbimento sul sito produttivo di Quattordio (AL) di Prysmian Cavi e Sistemi Italia s.r.l. delle restanti 5 posizioni operaie divise come di seguito:
• 1 posizione con mansione di servizi vari a orario giornaliero (come in precedenza);
• 1 posizione di addetto prove e collaudi qualità a orario giornaliero (come in precedenza);
• 3 posizioni di custode/sorvegliante sui tre turni.
Il trasferimento alle nuove posizioni verrà effettuato tramite la cessione del contratto in continuità lavorativa e conservazione delle precedenti condizioni economico-normative contrattuali ivi compresa l’anzianità convenzionale.
LE SEGRETERIE PROVINCIALI
Marco Sali FILCTEM CGIL
Isidoro Gioiello FEMCA CISL