I tandem linguistici sono il nuovo progetto della Consulta giovanile di Casale Monferrato, attivi in via sperimentale da domenica 22 aprile, generalmente la seconda e quarta domenica del mese.
La formula dei tandem linguistici è usata molto nelle grandi città e in quelle universitarie, per aiutare a praticare lingue diverse e conoscere persone di tante parti del mondo. Consiste nell’incontro di cittadini italiani e stranieri attorno ad un tavolo (di un bar, pub, luoghi aperti o pubblici) consumando un caffè, aperitivo o una cena e parlando in una lingua in base ai madrelingua a disposizione.
A Casale è un evento totalmente innovativo ma pare che stia avendo successo, anche se la Consulta mira a raccogliere sempre più partecipanti. Non è solo un’occasione per migliorare a parlare una lingua straniera ma anche un modo per socializzare e integrarsi, cosa sempre più difficile fra i giovani.
Al momento i madrelingua a disposizione parlano 3 lingue (inglese, francese e spagnolo) ma capita spesso che partecipino ragazzi di diverse parti del mondo che insegnano e parlano con gli altri partecipanti nella loro lingua madre o per potenziare il loro italiano.
Questa domenica, 27 maggio alle ore 18.30, i tandem sono ospiti dell’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello dei Paleologi. Per questa speciale edizione, i ragazzi della Consulta, per chi avesse piacere, vi aspettano al Paraboloide dalle 16 per poi salire sul trenino turistico e scendere alla fermata più vicina al Castello.
La prenotazione (chiamando o scrivendo un messaggio al 3889534659) all’aperitivo in Enoteca è obbligatoria, per motivi organizzativi. Per seguire l’evento di domenica, è stata anche creata una pagina facebook dell’evento “Tandem Linguistici (special castle edition)” ma, per chi vorrà partecipare al prossimo tandem o evento della Consulta dei Giovani, è possibile rimanere informati sulla pagina ufficiale della Consulta @consultagiovanicasale e il canale instagram @Consulta Giovani Casale Monferrato.