Borsalino, a oggi ‘nessuna novità’. E la fine di maggio si avvicina [Centosessantacaratteri]

10 a Enrico Sozzetti, zero agli anonimi del web! [Le pagelle di GZL] CorriereAldi Enrico Sozzetti

 

 

La metà del mese è appena passata. E mancano così solo quindici giorni alla ultima data utile. Poi cosa accadrà alla Borsalino? Dopo la giornata del 12 marzo che è coincisa con una inattesa riapertura del dialogo e il differimento “di tutte le udienze relative alle iniziative giudiziali instaurate prima di questa data e a oggi pendenti”, come si leggeva su un comunicato congiunto dei curatori del fallimento Borsalino, Stefano Ambrosini e Paola Barisone, e della Haeres Equita di Philippe Camperio che ha rilevato l’affitto del ramo di azienda), era iniziato quello che era stato definito un “sereno confronto tra le parti, nell’interesse dei creditori, dei lavoratori dipendenti e della continuità aziendale”. Da allora a oggi a che punto è la situazione? “Nessuna novità” risponde Stefano Ambrosini. E non dice altro.

Borsalino, un rinvio che deve fare sperare? Un po’ sì, anche se…. [Centosessantacaratteri] CorriereAl

Dopo che le parti sono tornate a parlarsi era sembrata prendere corpo l’ipotesi di un accordo tra i curatori e la Haeres Equita che detiene il marchio, sequestrato in via cautelativa con sette indagati (Camperio, gli amministratori della società e tre funzionari del Mediocredito da cui è stato acquistato per 17,5 milioni).

L’imprenditore italo-svizzero sembrava essere pronto per presentare un’offerta per rilevare tutta l’attività di Borsalino per un importo che avrebbe consentito ai curatori del fallimento di chiudere la procedura. Verosimile una intesa entro l’estate? Alla domanda posta a marzo nessuno aveva risposto in modo chiaro. Solo Ambrosini aveva dichiarato che “aprile poteva essere il mese decisivo” per una intesa da chiudere a maggio. In questo momento, invece, dice solo che non ci sono novità. Scaramanzia? Verità? Desiderio di arrivare a un annuncio congiunto, a cose fatte, senza scavalcare la Haeres di Camperio? Difficile dirlo per ora.