Graziella Villata presidente del nuovo gruppo AIDO Casale

Il territorio di Casale Monferrato fu tra i primi circa quarant’anni fa ad organizzarsi per rappresentare sul territorio i valori dell’Associazione Italiana per la Donazione Organi, Tessuti e Cellule e diffondere la cultura del dono. Mancava, però, un ultimo passo, la costituzione ufficiale come Gruppo Comunale AIDO. giovedì 10 maggio, ospiti dell’Oratorio del Ronzone, gli iscritti AIDO hanno formalmente costituito il Gruppo subito registrato all’Agenzia dell’Entrate, in attesa di potersi iscrivere al Registro del Volontariato.

A tenere a battesimo il nuovo Gruppo, oltre alla presidente provinciale Nadia Biancato, e alla già presidente provinciale Graziella Giani, sono intervenuti i presidenti dei Gruppi Comunali e Intercomunali di Alessandria, Castelletto-San Salvatore Monferrato, Felizzano-Quattordio, Trino. Presente il vice presidente della Provincia, Federico Riboldi e altri amministratori locali.

L’assemblea ha eletto all’unanimità la casalese Graziella Villata prima presidente del Gruppo Comunale di Casale Monferrato. Sarà affiancata per quanto resta del quadriennio ( fino a dicembre 2019 ( a Luigi Ferrando di Mirabello alla vice presidenza. Gli altri componenti del Consiglio sono: i casalesi Alessandra Crova segretaria, Chiara Patrucco Tesoriera, Silvia Coppo e Giorgio Milani consiglieri, Nadia Ferrero di Vignale Monferrato anche lei consigliera.

Nel suo intervento di insediamento la presidente Villata ha detto:

“Penso di interpretare il pensiero di tutti voi nel dire che questa sera da Casale Monferrato diamo il nostro contributo alle celebrazioni dei 45 anni di AIDO nazionale. Entriamo ufficialmente a far parte della grande famiglia dei donatori e già tra poche settimane, il 27 maggio onoreremo anche noi la Giornata Nazionale dei Donatori di Organi che ogni anno si celebra a fine maggio. Lo faremo con una Messa celebrata alle ore 10,30 nella parrocchia di San Germano, e qualche giorno dopo, il 29 maggio con la presentazione alle ore 18, nella Sala delle Lunette, del libro “GOCCE” di Umberto Folena edito da Edizione Gocce di Casale M.to che devolverà parte della vendita dei volumi all’AIDO. Questa sera tutti noi presenti assumiamo un impegno, ampliare il numero di coloro che consapevolmente scelgono di donare. Per questo non usciremo mai di casa senza un flyer AIDO nella borsa, nella tasca della giacca perché di donazione occorre parlare SEMPRE, OVUNQUE, con CHIUNQUE”.
Nei giorni seguenti la costituzione si è svolto il primo incontro con il Sindaco Palazzetti che ha risposto positivamente, come altre istituzioni, all’appello lanciato da AIDO per la ricerca di una sede. Molto presto sarà annunciato, dunque, anche l’indirizzo del Gruppo AIDO dove potersi recare per dichiarare la propria volontà di donare gli organi post mortem.
Il 21 maggio si terrà l’ultimo incontro con gli studenti del Balbo per la conclusione del bel progetto di educazione alla salute “Oggi a Scuola imparo a Donare”.
Per informazioni si può contattare l’AIDO al numero 3491864181