Anche quest’anno alla Scuola Lorenzo Perosi di Viguzzolo si è svolta la serata per dire no al bullismo. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo hanno recitato, suddivisi per gruppi, brani di sensibilizzazione sul tema del bullismo e interpretato spettacoli di arte circense aventi come scopo quello di darsi fiducia e coraggio l’un l’altro.
Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto tutte le classi. Si sono avvicendati, davanti ai professori e alle famiglie, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria di primo grado di Viguzzolo e di Volpedo. Grandi assenti gli studenti di San Sebastiano Curone, che, pur avendo realizzato il materiale multimediale, non hanno preso parte allo spettacolo dal vivo. A loro è stato dedicato un caloroso e sentito applauso a fine serata.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Marzio Rivera e del professor Riccardo Rizzo, responsabile del progetto, ha preso il via lo spettacolo, presentato da Raffaele Pecoraro che ha preparato molto bene i ragazzi, anche grazie all’aiuto di Monica Prati e Debora Repetti, che hanno coordinato i lavori da dietro le quinte e che hanno anche curato la realizzazione dei materiali multimediali.
Dopo lo spettacolo, infatti, il pubblico ha potuto entrare nelle aule, dove i ragazzi hanno presentato, proiettati sulle lavagne LIM (a Viguzzolo ce n’è una per ogni classe) i video che hanno realizzato sul tema del bullismo, interpretandoli in prima persona.
“Quest’anno il lavoro su tutte le classi ci ha impegnato molto – ha spiegato Raffaele Pecoraro, coordinatore del gruppo – lavorare con tutte le classi ha dato l’ottimo risultato che avete potuto apprezzare durante la serata, ma ha richiesto uno sforzo non indifferente per completare la preparazione. I ragazzi hanno dimostrato molta serietà e sono riusciti a prepararsi bene per lo spettacolo, nonostante il pochissimo tempo che hanno avuto a disposizione, inoltre si sono dimostrati coraggiosi perché, comunque, per esibirsi davanti a tanta gente ci va coraggio”.
Dopo lo spettacolo, come è ormai tradizione, alunni, genitori, parenti e professori si sono recati in sala mensa per il rinfresco.
Redazione Lapis – Giornalino scolastico Ic_Viguzzolo