Lunedì in Fondazione CrAl “Il Piemonte oltre la crisi” di Cristina Bargero

Lunedì 21 maggio alle 17, nella sala “broletto” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’onorevole Cristina Bargero presenterà al pubblico il suo saggio dal titolo IL PIEMONTE OLTRE LA CRISI, edito nei primi mesi del 2018 da Interlinea edizioni.

La prefazione è di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte e la postfazione di Bruno Babando, direttore del giornale Lo Spiffero.

L’opera, che racchiude l’esperienza della Bargero – di origine casalese – come ricercatrice presso l’IRES Piemonte e il suo impegno come deputato della XVII legislatura eletta nel territorio piemontese, sarà argomento di dibattito e scambio di opinioni tra l’autrice, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna e l’amministratore delegato di AMAG SPA, Mauro Bressan.

Modera Antonella Mariotti, giornalista del quotidiano LA STAMPA.

Il volume, oltre 100 pagine, presenta un indice molto dettagliato e permette di affrontare i temi caldi degli ultimi anni quelli che – come precisa l’autrice – hanno lasciato ferite profonde non solo nell’economia piemontese, ma anche in quella di tutto il nostro Paese….
In quest’ottica, Cristina Bargero analizza i dati demografici e le condizioni economiche delle famiglie, l’andamento di industria, agricoltura, turismo, logistica, banche e credito, senza trascurare la problematica del policentrismo che affligge il Piemonte e le metamorfosi del triangolo industriale.

Commenti, analisi e testimonianze di “attori” che operano in posizioni strategiche della vita regionale concludono il saggio facendo emergere la volontà di innovarsi e confrontarsi, il desiderio di ripartire e la ricerca di prospettive future per il nostro Piemonte.

E’ quanto ribadisce anche Pier Angelo Taverna che, al vertice della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha dedicato tempo e ingenti fondi per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio alessandrino: “Mi complimento con l’autrice per l’attenta e competente analisi economico-sociale condotta nel suo libro che, partendo da una visione più ampia nazionale e regionale, offre lo spunto per un’approfondita riflessione anche sullo stato attuale e sul futuro dell’alessandrino. Il ruolo della nostra Fondazione è proprio quello di supportare il territorio locale partendo dai giovani e dalla loro formazione, assecondando le esigenze dell’università e della ricerca, favorendo la conoscenza del Monferrato con occhio sempre attento alla salvaguardia del nostro ambiente, della nostra cultura, della nostra storia e, naturalmente, allo sviluppo sociale ed economico. Lo sforzo della Fondazione è enorme, perché i momenti di crisi non risparmiano neppure i nostri enti e solo facendo rete con le altre istituzioni, con le altre province del Piemonte e con le altre regioni possiamo ottenere buoni risultati. Maggiore coesione, obiettivi condivisi e tanto impegno da parte di tutti non possono che condurre a buoni risultati”.

L’evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta sul sito www.fondazionecralessandria.it alla voce streaming.