Sabato 26 maggio riprenderà “La Figura”, il corso sull’arte pittorica organizzato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga in collaborazione all’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato.
Quest’anno, a tenere le lezioni, sarà l’artista casalese Pio Carlo Barola; il corso avrà una durata di 16 ore ripartite su quattro appuntamenti. Gli incontri saranno aperti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’arte pittorica e dare spazio alle proprie aspirazioni.
Pio Carlo Barola, pittore, incisore e grafico è nato il 7 marzo 1956 a San Giovanni Rotondo (FG). Si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – corso di Pittura con il Prof. Piero Martina – nel 1980, discutendo quale tesi di Storia dell’Arte: “La pittura di Albino Galvano”. Ha seguito i corsi di Incisione tenuti da Francesco Franco e Vincenzo Gatti all’Albertina. Nel 1997 ha conseguito il Diploma in “Tecnica della grafica e della pubblicità” presso l’Istituto “Albe Steiner” di Torino. Ha insegnato “Discipline Pittoriche” dal 1982 al 1995 presso il Liceo Artistico “L.Canina” di Casale Monferrato. Attualmente insegna “Disegno Grafico Pubblicitario” all’Istituto Superiore Statale “Leardi” di Casale. E’ fondatore del “Gruppo Arte Casale” e organizzatore della Biennale Internazionale “Grafica ed Ex Libris”. Ha esposto al Museo della Xilografia di Carpi, alla Galleria “Segno Grafico” di Venezia e al “Gabinetto Stampe” di Bagnacavallo (RA).
Nel 2008 ha esposto a “Casa Montanari” in Moncalvo (AT). Nel febbraio-marzo 2014 ha esposto nella Collettiva “Visioni Pittoriche” all’Istituto Italiano di Cultura a Praga a cura di Giuliana Romano Bussola e Anselmo Villata, edizioni “Verso l’Arte”.
I partecipanti al corso tenuto da Barola dovranno arrivare muniti del materiale necessario per la realizzazione delle opere; potranno scegliere se portare tele, carta o cartoncini, con relativi colori ad olio o tempera, acquerelli, matite o pastelli, ecc. Inoltre, coloro che frequenteranno il corso avranno pure l’occasione di esporre gratuitamente l’opera realizzata in un’apposita sala all’interno di “Mosaico 2018”, la collettiva del Circolo Ravasenga che si terrà a fine anno. Questa sarà anche l’occasione per conoscere e confrontarsi con gli artisti locali e iniziare un percorso con il gruppo Arte Ravasenga. Al corso possono aderire anche gli iscritti del Circolo stesso. Le lezioni si terranno presso l’ex Chiesa della Misericordia in Piazza S. Domenico nelle giornate di sabato 26 maggio, 9, 16 e 23 giugno dalle ore 15 alle ore 19. Il numero dei partecipanti andrà da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone. Le iscrizioni si effettuano presso la sede del Circolo Ravasenga in Via Lanza 155 – vicolo Corelli (meglio su appuntamento) dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19, fino al 21 maggio (0142.781034 – mail: circoloravasenga@libero.it).
Per ulteriori informazioni telefonare al 331.4179403