Sabato sono stati consegnati i “lavori di ammodernamento della S.P. n. 10 “Padana Inferiore” dal km 96+200 al km 96+400 e adeguamento dell’intersezione con la S.P. n. 30 “di Valle Bormida” – III lotto funzionale.”
Tali lavori prevedono principalmente la realizzazione di una corsia di accelerazione lungo la SP 10 per l’immissione dei veicoli provenienti dalla tangenziale in direzione da Acqui Terme, nonché la posa di uno spartitraffico centrale di separazione tra i sensi di marcia.
Le lavorazioni sopradescritte sono atte a risolvere le criticità esistenti, dovute alla presenza di un innesto diretto regolato dal solo segnale di STOP in una strada a 4 corsie, nonché all’assenza di una separazione fisica tra i sensi di marcia, non ammessa dalla normativa per tale categoria di strada.
Per l’esecuzione di tali opere occorre realizzare un muro di sottoscarpa di sostegno del corpo stradale della lunghezza di circa 80m, fondato su pali, nel tratto di rimpetto al “Platano di Napoleone”, e costruire il corpo stradale della nuova corsia di accelerazione parallelo alla corsia di marcia esistente,in prosecuzione della rampa di uscita dalla tangenziale.
Ai fini di poter operare in sicurezza è necessario, per la maggior parte delle fasi lavorative, operare ad restringimento della carreggiata della SP 10 in direzione Alessandria da due ad una corsia nel tratto compreso tra lo svincolo della tangenziale e l’ingresso al centro abitato e contestualmente chiudere la rampa di uscita dalla tangenziale in direzione Alessandria in corrispondenza del suddetto svincolo.
Poiché la durata prevista dei lavori è di 5 mesi, con ultimazione il 01/10/2018, al fine di ridurre i probabili incolonnamenti, l’Ufficio Tecnico della Provincia ha disposto, a far dal 14/05/2018 fino al termine dei lavori, di separare con idonea segnaletica orizzontale e verticale, a partire dalla rotatoria di Strada Stortigliona, i flussi di traffico diretti verso il centro rispetto a quelli diretti verso la tangenziale (vd. Immagine).
A partire dalla rotatoria della Stortigliona, i veicoli diretti verso la parte nord della città e le autostrade dovranno percorrere esclusivamente la corsia di destra, mentre quelli diretti verso i quartieri meridionali e Acqui Terme dovranno percorrere esclusivamente la corsia di sinistra.
In questo modo si intende mantenere maggiormente libera la corsia diretta verso la tangenziale, che dovrà essere utilizzata come direzione prioritaria anche per raggiungere i quartieri settentrionali di Alessandria.
Si auspica che, con un corretto rispetto della segnaletica ed evitando fenomeni di salto delle corsie, si riescano ad equilibrare i flussi di traffico in modo da diminuire i disagi per la circolazione.