Il martedì alle 17.30, la biblioteca del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Upo ad Alessandria non chiuderà come di consueto, ma aprirà alla cittadinanza ospitando incontri di argomento non solo scientifico.
Attualità, arte, tematiche sociali: un’occasione per approfondire e aprire un dialogo.
8 maggio 2018, ore 17.30 Viale Teresa Michel, 11 Alessandria
Calogero Marchese – Le conseguenze della comunicazione.
Comunicare vuol dire attivare i nostri sensi, tutti gli esseri viventi comunicano, fra loro oppure con l’universo.
La parola Comunicazione è composta da due: comunicare e azione, ma siamo realmente convinti che facciamo azioni per comunicare, spiegandomi meglio un’azione va oltre noi stessi. Un’azione deve muovere o far accadere qualcosa, anche una parola è azione, se questa fa partire un’azione. La parola io, non fa muovere niente, se non il nostro Ego e l’antipatia.
Quello a cui poche volte facciamo attenzione è alla conseguenza della comunicazione: siamo in grado di prevederne l’effetto? Siamo capaci di… Vivere la diretta, senza avere un copione in mano?
Chi parlerà sarà un attore senza parte da recitare, un attore che assapora la vita e in una chiacchierata informale chiederà e si chiederà..Io? Io chi?
Calogero Marchese fonda la sua ricerca artistica sulle fondamenta umane, è incuriosito da ciò che non conosce, l’appassiona,creando nuovi metodi e approcci per scoprire come funziona il
meccanismo umano.
Usa l’attore come stilografica su cui scrivere la propria storia e quella dei propri allievi. Ed è proprio in questo modo che scopre l’approccio detto “BRAIN-BODY”.
Direttore artistico e creatore di Teatrò “come gestire l’ansia attraverso il teatro” e “Movie Acting Studio” scuola cinematografica professionale.