Presentato il programma di iniziative che si terrà da maggio a settembre al Forte di Gavi e nei borghi di Arquata, Gavi, Serravalle, Novi Ligure, Mornese.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è la frase rappresentativa dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che ha valutato positivamente gli obiettivi del progetto “GAVI FORTE di cultura, arte e storia” inserendolo tra le attività del calendario nazionale e offrendo il patrocinio all’iniziativa.
«Un riconoscimento graditissimo oltreché importante – commenta la dott.ssa Annamaria Aimone, Direttore del Forte di Gavi e promotrice del progetto – che ci conferma la validità delle attività scelte per promuovere in modo innovativo il Forte di Gavi. Nell’insieme hanno saputo coinvolgere il territorio, valorizzare con creatività l’incontro tra generazioni e, attraverso il racconto teatrale itinerante, ci offriranno l’occasione per cogliere l’essenza di questi luoghi».
Il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è nato da un’idea del Polo Museale del Piemonte, su iniziativa del Direttore del Forte di Gavi Annamaria Aimone, e della Compagnia teatrale Teatro e Società, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Il progetto, inserito nel calendario di attività dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.
Ha proposto iniziative volte a innovare la fruizione dei beni culturali a partire dall’ambito scolastico, con un corso di animazione teatrale per insegnanti, cui sono seguiti laboratori di animazione teatrale in cinque scuole aderenti: «Abbiamo cercato il coinvolgimento delle scuole di tutto il territorio – spiegano gli animatori di Teatro e Società – utilizzando il teatro per avvicinare insegnati e allievi in modo nuovo alla storia locale, rendendoli protagonisti nelle cinque visite teatrali itineranti nei borghi».
Dal 13 maggio al 16 settembre 2018 sono in programma visite teatrali, veri e propri spettacoli itineranti e coinvolgenti per tutti, alla scoperta del Forte di Gavi e della sua storia millenaria, e dei suoi borghi ricchi di cultura, eccellenze enogastronomiche e artigianali.
Nove in tutto gli appuntamenti proposti attraverso due differenti iniziative: “DI PAESE IN PAESE I luoghi si costruiscono viaggiando” in programma a maggio nei borghi di Mornese (13 maggio), Novi Ligure (18 maggio), Serravalle Scrivia (19 maggio), Gavi (20 maggio), Arquata Scrivia (26 maggio), in collaborazione con le cinque scuole che hanno aderito ai laboratori teatrali e con le amministrazioni comunali.
Da giugno protagonista assoluto sarà il Forte di Gavi con i quattro appuntamenti teatrali di “GAVI FORTE di cultura” che si terranno nelle domeniche 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018. Gli attori di Teatro e Società, per tutta la giornata guideranno i visitatori, con partenze a gruppi programmate ogni ora e mezza, nella visita al Forte rendendo viva la sua storia, le leggende e i personaggi attraverso un racconto capace di coinvolgere e divertire i partecipanti.
A maggio si concluderà anche il “Laboratorio per narrare il bene culturale”: «I ventisette iscritti provenienti dal territorio, ma non solo, in gran parte già impegnati in attività di promozione culturale e presso associazioni, stanno completando il corso – spiegano con soddisfazione Elisabetta Baro e Franco Carapelle di Teatro e Società – acquisendo tecniche di base di narrazione teatrale e migliorando le loro abilità nell’animazione culturale anche in chiave turistica».