Al via lunedì la rassegna teatrale “Il palcoscenico dei giovani”

E’ stato presentato giovedì nella Sala del Consiglio provinciale il programma de ‘Il Palcoscenico dei Giovani’ 2018.

Con lo spettacolo “Buio in sala” che avrà luogo il 7 maggio a cura del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore “Saluzzo-Plana”, si aprirà per il diciannovesimo anno “IL PALCOSCENICO DEI GIOVANI”, la rassegna teatrale delle scuole superiori di Alessandria e provincia organizzato da R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori Alessandria Teatro), la rete coordinata dall’Istituto “Volta”, scuola capofila di un gruppo di istituti superiori della provincia di Alessandria a cui aderiscono anche il Liceo Scientifico “Galilei” e il “Saluzzo-Plana” di Alessandria.

Gli appuntamenti in programma, tutti ad Alessandria, saranno in totale sei. Le sedi saranno il Teatro San Francesco, il Politeama Alessandrino, il Teatro Ambra, l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galilei” e il Teatro Parvum.

La rassegna si chiuderà l’8 giugno con la Compagnia del Carciofo dell’ITIS Volta che metterà in scena la commedia “Lo specchio della verità”.

Il Palcoscenico dei Giovani è un laboratorio permanente di idee e attività al servizio della città di Alessandria e delle scuole del territorio provinciale, un lavoro in progresso che ogni anno si rinnova e cerca di crescere trovando nuovi spunti, mantenendo però viva la memoria dei risultati raggiunti. Le difficoltà degli ultimi anni non hanno spento l’entusiasmo e la voglia di proseguire nelle attività, consapevoli che il teatro resta un valido strumento di crescita culturale per gli studenti a cui gli Istituti alessandrini non vogliono rinunciare.

La rassegna anche quest’anno è riuscita grazie alla collaborazione con la Provincia di Alessandria, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria.
Nel corso della rassegna si potranno apprezzare le capacità espressive e creative delle studentesse e degli studenti, molte delle commedie e degli spettacoli presentati sono stati scritti, pensati ed elaborati da loro stessi.

Il progetto è giunto a buon fine grazie alla presente e costante opera del professor Edgardo Rossi, (ideatore e coordinatore della rassegna), coadiuvato dal direttore amministrativo dell’ITIS “Volta” dottoressa Laura Oldano e dell’assiduo e puntuale lavoro della signora Mina Molina. Per i vari Istituti importante è stato il lavoro delle professoresse Chiara Castellana, Ombretta Zaglio, Laura Riposio, Vincenza Cristiano. Hanno fornito importati supporti al progetto la dottoressa Raffaella Giani e il dottor Roberto Cuccu dell’associazione IGS.

Nella rassegna è stata inserita la commedia “Chi è il più debole”, che rientra nel progetto “l’Anima del WEB”, nato per informare sui pericoli e rischi legati all’uso della rete e per denunciare e informare intorno a fenomeni come il bullismo, il cyber-bullismo e l’anoressia. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Inner Wheel Italia club di Alessandria, nell’ottica di fornire strumenti utili all’informazione di un tema di scottante attualità e non ancora sufficientemente conosciuto. La commedia è stata preparata dall’IGS Teatro e ha coinvolto ragazze e ragazzi di diversi Istituti alessandrini, in particolare quelli della Compagnia del Carciofo del “Volta” e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Bovio”, scuola che ha collaborato fattivamente al progetto. Sono previste altre rappresentazioni di “Chi è il più debole” per favorire una diffusione capillare del messaggio che il progetto sta curando, il testo della commedia e le esperienze maturate saranno rese disponibili a livello nazionale.
Importante a appassionato è stato il ruolo della dirigente del “Volta”, la dottoressa Maria Elena Dealessi.

Un particolare ringraziamento va alla professoressa Emilia Cotichini Bastita, co-ideatrice e collaboratrice per anni della rassegna, a Daniele Giolito per la grafica della locandina, alla Compagnia teatrale Gli STREGATTI per l’attiva e valida collaborazione, in particolare alla regista e attrice Giusi Barone.
La rassegna ha visto la partecipazione di storici registi come Ombretta Zaglio e di giovani come Gabor Galazzo, quest’ultimo nato (artisticamente) proprio allì’interno della rassegna stessa, e della coreografa Carmen Pirrone.
Gli studenti del corso di moda dell’Istituto Nervi–Fermi hanno confezionato i costumi per la commedia della Compagnia del Carciofo.

Il calendario della rassegna teatrale prevede:

7 maggio 2018 – ore 21
TEATRO SAN FRANCESCO, via S. Francesco 15 – Alessandria
Il Laboratorio Teatrale dell’Istituto Istruzione Superiore “Saluzzo-Plana”
presenta
“Buio in sala”
Regia: Chiara Castellana, Ombretta Zaglio

19 maggio 2018 – ore 10,00
TEATRO AMBRA – Viale Brigate Ravenna – Alessandria
L’IGS teatro in collaborazione con
La Compagnia del Carciofo del’IIS Volta di Alessandria
e della Inner Wheel Italia club di Alessandria
presenta
“Chi è il più debole?”
di Alessia Cuccu, Gabor Galazzo e Margherita Ghiara
Regia: Gabor Galazzo, Raffaella Giani

20 maggio 2018 – ore 19.30
TEATRO SAN FRANCESCO, via S. Francesco 15 – Alessandria
Piccoli Stregatti
presenta
“Gli amici di Amleto”
Regia: Giusy Barone

31 maggio 2018 – ore 10,00
Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei, Piazza Madre Teresa Di Calcutta
La Compagnia di Danza e Musica del Liceo Scientifico G. Galilei
presenta
“School Talent Show”
con la coreografia di Carmen Pirrone
Regia collettiva

2 giugno 2018 – ore 21
TEATRO PARVUM, via Mazzini, Alessandria
Il Laboratorio Teatrale Allievi Istituto Vinci
in collaborazione con
l’Associazione Culturale Artistica “IL PICCOLO ASTRO” onlus
presenta
“Storie di soprusi”
Sceneggiatura e Regia: Vincenza Cristiano

8 giugno 2018 – ore 21,00
POLITEAMA ALESSANDRINO, via Verdi, 12 – Alessandria
La Compagnia del Carciofo dell’IIS Volta di Alessandria
presenta
“Lo specchio della verità”
di Giada Di Gregorio
Regia: Giada Di Gregorio, Martina Lenti, Edgardo Rossi