Tra i molteplici eventi promossi in occasione dell’850° Compleanno della Città di Alessandria, quello organizzato per sabato 5 maggio, dalle ore 11 alle ore 23, presenta alcune peculiarità che contribuiscono a rendere l’insieme delle iniziative del prossimo fine settimana particolarmente suggestive anche dal punto di vista storico-monumentale oltre che artistico-culturale.
La formula impiegata è in qualche modo sintetizzata nel titolo della performance: “Alessandria: la Storia va in scena!” e la declinazione — attraverso la proposta di un “teatro itinerante” — è quella di una Città che si racconta mediante i suoi protagonisti di un tempo, nelle vie, nelle chiese, nelle piazze e nei palazzi di Alessandria.
Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia, nell’arte… ma anche nelle curiosità cittadine in cui marchesi, conti, popolani, antichi cavalieri, vescovi, magister, nobildonne e tanti altri personaggi racconteranno la favola di Alessandria attraverso i secoli in un viaggio teatrale senza fine che intende portare gli spettatori all’indietro nel tempo, alla scoperta dei luoghi straordinari di una Città meravigliosa ossia Alessandria.
Proposta dall’associazione culturale “Arte in Scena”, con testi, scene e regia di Marina Mariotti, lo spettacolo avrà avvio sabato 5 maggio 2018 alle ore 11 e si concluderà alle ore 23 proponendo in continuazione 12 diverse pièce teatrali che verranno messe in scena in 9 luoghi particolarmente significativi dal punto di vista storico, artistico o architettonico, all’interno della città di Alessandria.
In particolare essi sono:
• Palazzo Ghilini – Androne d’ingresso
• Palazzo Ghilini – Cortile interno
• Palazzo Cuttica – Sale Museo Civico
• Palazzo Rosso – URP
• Palazzo Rosso – Scalone d’ingresso
• Chiesa di Santa Maria di Castello – Sagrato o chiostro
• Camera di Commercio – Atrio d’ingresso
• Ex Convento di San Francesco – Giardini Pittaluga
• Sale d’arte – sala medievale
• Palatium Vetus – ingresso
• Duomo di Alessandria – Piazza antistante
• Duomo di Alessandria – Sagrato Chiesa
Le pièce teatrali saranno recitate da attori in costume d’epoca, ognuno dei quali rappresenta e interpreta un personaggio legato per vari motivi al luogo in cui viene realizzato lo spettacolo (proprietario, costruttore, abitante, ecc.). Per meglio condurre il pubblico lungo il percorso teatrale, e far comprendere pienamente il significato di ogni personaggio, a fianco di ogni postazione sarà posizionato un cartello con una breve descrizione storica e iconografica del personaggio rappresentato.
Le pièce teatrali continuano per tutto il giorno, iniziando ad orari prestabiliti, sincronizzati tra loro in modo da permettere ad ogni gruppo di visitatori di seguire il percorso ideale in tutti i palazzi, uno dopo l’altro. Hanno una durata di circa 15 minuti ciascuna creando un percorso totale per il pubblico, di circa 6 ore, comprensivo dei tempi di spostamento tra un Palazzo e l’altro.
In ogni postazione gli attori ripetono le pièce in continuazione, al fine di creare una continua ripartenza dello spettacolo per tutto il giorno.
Il percorso viene organizzato attraverso la presenza di guide turistiche che accompagneranno i vari gruppi per tutto il percorso, utilizzando gli spostamenti anche per illustrare altre bellezze artistiche cittadine, inoltre il pubblico potrà utilizzare anche una brochure dettagliata con il percorso del teatro itinerante e altre informazioni utili che il pubblico potrà trovare presso ogni postazione teatrale.
«Mentre invito gli alessandrini a vivere in pienezza anche questa speciale proposta culturale — dichiara il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco — non nascondo un auspicio: la formula che vivremo il 5 maggio — nell’ambito del momento-cardine delle celebrazioni del “compleanno cittadino” grazie al Teatro itinerante di “Alessandria, la Storia va in scena!” è mia intenzione valorizzarla come innovativa occasione di sperimentazione attraverso la quale, periodicamente, si possano aprire alla riscoperta e all’apprezzamento degli Alessandrini e dei turisti che vorranno visitare la Città i tanti tesori del nostro importante e suggestivo patrimonio storico, architettonico, artistico e culturale: un patrimonio che ci rende veramente orgogliosi di essere Alessandrini».
PERSONAGGI e INTERPRETI
Architetto Cristoforo Valizzone Enzo BENSI
Sindaco Cesare Cuttica di Cassine Giorgio BOCCASSI
Cantante lirica Donata BOGGIO SOLA
Marchesa Cristina Ghilini Laura BOMBONATO
Architetto Benedetto Alfieri Massimo BRIOSCHI
Conte Oddo Canefri Luigi di CARLUCCIO
Vescovo Tomaso De Rossi Fabio FASSIO
Lancillotto Moreno MANTOAN
Gagliaudo Aulari Massimo NOVELLI
Roberto d’Angiò Maurizio PELLEGRINO
Guglielmo VII degli Aleramici Michele PULEIO
M.Teresa Eleonora Orsini Cuttica Daniela TUSA
Arpa: Alessio Brenvaldi, Natasha Kuzniar, Daniela Parente
Costumi: Sartoria Teatrale Bianchi di Milano
Guide turistiche: Manuela Meni, Ivan Reitano, Giuliana Turrin
Collaboratori: Caterina Pecoraro, Ilaria Romanelli, Erica Stornini
Si ringraziano per la gentile collaborazione e consulenza: Francesco Parise – Scuola d’arte drammatica ‘I Pochi’ di Alessandria; Prof.ssa Sara Terzano – Classe di Arpa, Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria; dr. Roberto Livraghi; prof.ssa Antonella Perin; dr. Guido Ratti