di Jimmy Barco
www.lacantera.club
Pistoiese 2 – Alessandria 1
CAMPIONATO DI CALCIO 2016/2017 – SERIE C – Girone A – XXXVI Turno – XVII giornata Ritorno
Ragni – 6,5 – Per migliorare la bella prestazione aveva solo una soluzione: parare il rigore imparabile di Ferrari. Davvero bravo e sicuro comunque.
Sciacca – 6 – Terzino destro senza macchia e senza paura, qualche volta tenta la sovrapposizione senza demeritare.
Lovric – 5 – Acerbo e irruente spesso non è dove dovrebbe essere in compenso sbaglia un gol in mischia sul finire del primo tempo che grida vendetta.
Gjura (73’) – 6,5 – Pochi minuti per lui ma giusto in tempo per un gol che virtualmente riapre la partita.
Blanchard – 7 – Nel primo tempo giganteggia come difensore centrale e svolge il ruolo di chioccia con ottima applicazione, non sbaglia né una chiusura né un appoggio. Nel secondo tempo, a parte la lettura discutibile sulla discesa di Picchi in occasione del raddoppio arancione, sembra un marziano arrivato in campo da chissà quale pianeta.
Fissore – 6 – Terzino sinistro, al rientro dopo un infortunio. Fatica oltremodo sulla fascia ma, con le unghie e con i denti, se la sfanga.
Barlocco (88’) – sv –
Gatto – 5,5 – Gioca al piccolo trotto senza affondare i colpi. Non è reattivo come al solito ma non è questa né la sua partita né si adatta ai ritmi blandi della partita.
Usel (73’) – sv –
Ranieri – 5,5 – Il “genietto” delude ancora: non possiede la personalità e la disinvoltura tipica del ruolo, non sempre è preciso neppure nei tocchi con coefficiente di difficoltà basso, non inventa una verticalizzazione neanche pagarlo. In più là in mezzo è spesso sballottato da avversari che fisicamente lo sovrastano.
Bellazzini – 6,5 – Parte mezza punta classica poi si defila sinistra nel secondo tempo. Sempre delizioso nel tocco
La Fauci (81’) – sv –
Kadi – 5 – Centrocampista d’attacco di destra porta palla senza costrutto, poco incline a scambiare con i compagni e ancor meno disponibile ai ripiegamenti difensivi. Un tempo solo per lui basta e avanza.
Nicco (46’) – 5,5 – Svogliato e nervoso (ma davvero?) con il suo ingresso la squadra acquista peso ma certo non pragmatismo.
Fischnaller – 5,5 – Un bel sinistro nel primo tempo e qualche giocata un po’ arruffata. Non rappresenta mai un pericolo per i padroni di casa.
Chinellato – 5 – Se non l’avessimo visto giocare con altre maglie per quel che ha fatto vedere da gennaio ad oggi con la maglia grigia diremmo che con questa categoria c’entra poco. Oggi ha giocato prima unica punta supportato da tre alle spalle, poi da prima punta con un altro attaccante di supporto ma è stato comunque impalpabile e il suo impatto sulla partita del tutto inconsistente. Al di là delle aspettative esagerate che molti avevano quando è arrivato in grigio non posso credere che il Chinellato vero sia quello che abbiamo visto in questo scorcio di stagione in riva al Tanaro.