Grigi, a Pistoia la prima sconfitta dopo cinque mesi

Grigi in trasferta con il Prato sul 'neutro' di Pontedera CorriereAl 2di Roberto Cavallero

 

 

Dopo cinque mesi cade l’imbattibilità dell’Alessandria. Al “Marcello Melani” di Pistoia, penultima giornata del campionato di calcio di Serie C Girone A, i grigi cedono per 2-1 contro una buona Pistoiese che, grazie a questi tre punti, vede più vicini i playoff.

Per i grigi è il secondo ko dell’era Marcolini che aveva subìto una sconfitta al suo esordio sulla panchina dei mandrogni lo scorso 24 novembre. Poi una lunghissima striscia positiva culminata con la vittoria in Coppa Italia Serie C di mercoledì 25 aprile.

Marcolini lascia respirare alcuni suoi giocatori e si presenta a Pistoia con un 4-2-3-1 con Ragni in porta, in difesa Sciacca e Fissore ai lati, centrali Blanchard e Lovric, a centrocampo Gatto e Ranieri, in avanti Kadi, Bellazzini e Fischnaller dietro a Chinellato.

Primi minuti non troppo esaltanti del match, poi all’11’ la prima fiammata è di marca grigia con Fischnaller che carica il tiro da fuori area, respinto da Biagini.

Al 18’ passa in vantaggio la Pistoiese. Fallo di mano, in area grigia, di Fissore e per l’arbitro Cudini non ci sono dubbi. Dal dischetto va Ferrari che batte Ragni.

L’Alessandria non sta a guardare e al 23’ si fa vedere con Fischnaller che prova l’azione solitaria, Grigi caparbi a Piacenza: 1 a 1, ma c'è ancora molto da lavorare CorriereAl 1entra in area ed è atterrato, tutto regolare.

Un minuto dopo buona opportunità per la Pistoiese che ci prova con Ferrari, tiro alto sopra la traversa.

Gli arancioni allenati da mister Indiani si fanno poi ancora vedere al 26’ con il bel cross di Surraco dalla sinistra, sulla palla arriva Minardi che da buona posizione spara altissimo.

Al 31’ da segnalare un tiro di Ferrari, rasoterra, bloccato da Ragni.
Poi è forcing Alessandria che va vicina al pari in tre occasioni ravvicinate.

Al 33’, sugli sviluppi di una punizione, Bellazzini sfiora la rete con Biagini che, senza poche difficoltà, smanaccia in angolo.

Su un primo calcio d’angolo, al 34’, sfiora la rete Chinellato con la difesa che respinge ancora in corner.

Sugli sviluppi di quest’ultimo, minuto 35, Lovric si divora un gol praticamente solo davanti alla porta.

Infine, su un terzo calcio d’angolo (36’), è bravo l’ex Terigi a salvare sulla linea.

Al 44’da segnalare una punizione insidiosa della Pistoiese che genera un batti e ribatti in area grigia ma senza pericoli per i piemontesi.

Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli arancioni toscani.

Nella ripresa Marcolini fa entrare subito Nicco al posto di Kadi, nei padroni di casa nessuna variazione.

Al 2’ buona occasione per i locali con Minardi che, da buona posizione, lascia partire un bel tiro, troppo centrale e Ragni para senza problemi.

All’8’ azione personale di Luperini che sfonda in area grigia ma, all’ultimo, è murato.

Al 14’ punizione insidiosa battuta da Zullo, Ragni devia in corner.

Al 20’ la Pistoiese raddoppia con Picchi che, su preciso lancio di Papini, batte Ragni.

Marcolini opera, poi, altri cambi facendo entrare Usel per Gatto, Gjura per Lovric, La Fauci per Bellazzini e Barlocco per Fissore.

E proprio uno dei nuovi entrati, Gjura, al 37’ accorcia le distanze sugli sviluppi di un angolo.

Nel finale i grigi vanno vicini al pari con Chinellato che, su colpo di testa, sfiora la rete sull’angolino alto alla sinistra di Biagini.

Dopo 4’ di recupero il triplice fischio che scandisce la fine dell’imbattibilità dei grigi e un passo in avanti, in ambito playoff, per la Pistoiese.

Ultimo turno di campionato sabato 5 maggio alle 16,30 con i grigi che, al “Moccagatta”, riceveranno la visita del Cuneo.

 

 

Pistoiese 2 – Alessandria 1

Pistoiese (4-4-2): Biagini, Surraco (dal 33’ st Nardini), Terigi, Picchi (dal 43’ st Nossa), Ferrari (dal 43’ st De Cenco), Zullo, Quaranta, Mulas, Luperini, Papini (dal 29’ st Tartaglione), Minardi. A disposizione: Zaccagno, Tartaglione, De Cenco, Zappa, Dosio, Rafati, Nossa, Petroni, Sadotti, Cerretelli, Nardini, Sallustio. All. Sig. Paolo Indiani.

Alessandria (4-2-3-1): Ragni, Lovric (dal 28’ st Gjura), Ranieri, Sciacca, Fischnaller, Fissore (dal 43’ st Barlocco), Bellazzini (dal 37’ st La Fauci), Chinellato, Gatto (dal 28’ st Usel), Blanchard, Kadi (dal 1’ st Nicco). A disposizione: Pop, Celjak, Sestu, Nicco, Marconi, Piccolo, Giosa, Gjura, Usel, La Fauci, Gazzi, Barlocco. All. Sig. Michele Marcolini.

Arbitro: Cudini da Fermo.

Reti: pt 18’ Ferrari (rig.); st 20’ Picchi, 37’ Gjura.

Ammoniti: Ranieri, Gjura.

Calci d’angolo: 1-5.

Recupero: 0+4.