Nella Giunta del comune di Alessandria di giovedì è stata approvata una delibera che asservisce all’uso pubblico il parcheggio Berlinguer. Si tratta di un tassello importante per il proseguimento dell’iter amministrativo volto a definire l’anomala situazione dell’area.
A seguito dei ripetuti episodi delinquenziali da tempo era anche stato deciso, in accordo fra le Istituzioni, di potenziare l’illuminazione pubblica ed inserire un sistema di videosorveglianza con telecamere. Per la realizzazione di questi interventi è stato definito un percorso amministrativo che prevedeva, tra i diversi atti da adottare, anche l’assunzione della delibera appena approvata.
“Finalmente siamo giunti alla conclusione di un percorso che si trascinava da anni. Mettere in sicurezza il parcheggio Berlinguer è stata, da sempre, una delle priorità dell’Amministrazione Comunale – ha commentato il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, Davide Buzzi Langhi –. Per procedere occorreva regolarizzare il rilascio del permesso di costruire del 2005 a seguito del quale l’Azienda Ospedaliera si era impegnata ad effettuare dei lavori di ampliamento dell’area di sosta non ancora realizzati. Abbiamo predisposto una convenzione che verrà firmata non appena sarà corrisposta al nostro ente la somma di € 153.954 a titolo compensativo. Con queste somme andremo a progettare e realizzare gli interventi migliorativi previsti per aumentare la sicurezza e la vivibilità dell’area: illuminazione pubblica, videosorveglianza e sistemazione della parti compromesse di asfalto. Ringrazio quanti hanno collaborato, in particolare la dr.ssa Giovanna Baraldi, direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera ‘Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco che, con una fattiva politica di dialogo, hanno determinato il conseguimento di questo positivo risultato”.