L’Alessandria incoccia nel secondo pareggio a reti bianche consecutivo e non riesce a guadagnare punti preziosi per portarsi nella parte alta della classifica di Serie C Girone A.
Contro l’Arzachena, recupero del match che si sarebbe dovuto disputare ai primi di marzo, i mandrogni non vanno oltre lo 0-0, buttando via altri tre punti che avrebbero potuto portare Gonzalez e compagni al quarto posto solitario.
In campo Marcolini si affida all’usuale 4-3-3 con davanti il trio Sestu, Gonzalez e Marconi, in contrapposizione al 4-1-4-1 proposto dai sardi allenati da mister Giorico.
Parte subito bene l’Alessandria che già al 1’ si rende pericolosa con Sestu, cross in mezzo all’area avversaria e difesa che libera.
Al 10’ circa prima vera occasione per i mandrogni: batti e ribatti in area sarda, alla fine la palla è preda di Sestu che, approfittando di un’uscita a vuoto di Ruzzittu, su crossi di Gonzalez calcia a botta sicura a porta sguarnita ma Varricchio si immola e lo mura.
Al 18’ buona occasione per i sardi con Taufer che crossa dalla destra, la palla è ciccata da Cardore ma dietro di lui arriva Nuvoli che tenta la conclusione, debole e preda di Vannucchi.
Al 19’ occasionissima grigi con Marconi che, però, sciaguratamente si divora un gol decisamente più difficile da sbagliare che da fare su perfetto cross di Gonzalez. Il numero 9 stoppa nell’area piccola ma il suo tiro è debole.
Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione le occasioni per i grigi di passare in avanti non mancano: prima Nicco ci prova da fuori area, gran tiro e altrettanto grande risposta di Ruzzittu (33’). Poi è il turno di Gonzalez che scalda pure lui i guantoni al numero uno dei sardi (34’). Al 40’ ancora Nicco sugli scudi, tiro respinto, e poi è la volta di Sestu che con un gran botta costringe Ruzzittu alla deviazione sul fondo (45’).
Il primo tempo non fa registrare altri sussulti.
Nella ripresa Marcolini opta subito per gli ingressi di Fischnaller e Chinellato a rilevare Gatto e Marconi. L’Alessandria passa, così, al 4-2-4.
Ma sono gli ospiti a farsi pericolosi. Al 4’, Bertoldi arriva al cross e Vano sfiora l’1-0 per un soffio.
Al 5’ grigi pericolosi con Gonzalez. Sinistro insidioso del “Cartero”, respinge Ruzzittu, sulla palla arriva Chinellato il cui tiro è però fuori.
Si fa poi vedere Fischnaller in due occasioni: prima al 10’, sugli sviluppi di un corner, para Ruzzittu, poi con un destro da fuori area al quarto d’ora e palla fuori non di molto.
La punta altoatesina si fa poi vedere ancora alla mezz’ora con una conclusione davvero pericolosa a pochi metri dalla porta di Ruzzitu e sfera che fa la barba al palo alla destra del portiere dei biancoverdi.
Continuano poi i cambi per i grigi: Lovric prende il posto di Fissore, Ranieri quello di Nicco e Russini entra al posto di Gonzalez.
Al 34’ forse la più nitida palla gol per l’Arzachena: su palla persa da Lovric a centrocampo, ne approfitta Sanna che ruba palla, si invola verso la porta avversaria, tiro a botta sicura e Vannucchi è prodigioso a respingere. Sulla palla si avventa il neoentrato Lisai che centra il palo pieno a porta vuota.
Nel finale da segnalare un gol annullato a Fischnaller di testa (41’) e ancora un’occasione per la punta altoatesina che di testa, su cross di Sestu, manda alto sopra la traversa.
Non succede altro e, dopo 5’ di recupero, l’arbitro Cascone di Nocera Inferiore fischia la fine.
Arriva, così, il secondo pareggio consecutivo a reti bianche. Un’altra buona occasione sprecata per i piemontesi.
La prossima sfida vedrà i grigi impegnati, sabato 7 aprile alle 14,30, sul terreno della Viterbese, avversario dei mandrogni anche nella finale di Coppa Italia Serie C.
Alessandria 0 – Arzachena Costa Smeralda 0
Alessandria (4-3-3): Vannucchi, Sciacca, Sestu, Nicco (dal 32’ st Ranieri), Marconi (dal 1’ st Chinellato), Piccolo, Fissore (dal 20’ st Lovric), Gonzalez (C) (dal 32’ st Russini), Gazzi, Gatto (dal 1’ st Fischnaller), Barlocco. A disposizione: Pop, Lovric, Ranieri, Fischnaller, Giosa, Gjura, Usel, Russini, Bellazzini, Ragni, Chinellato, Kadi. All. Sig. Michele Marcolini.
Arzachena (4-1-4-1): Ruzittu, La Rosa, Nuvoli (C), Vano (dal 34’ st Sanna), Casini, Bertoldi, Trillò, Sbardella, Taufer (dall’11’ st Curcio), Cardore (dal 20’ st Lisai), Varricchio. A disposizione: Cancelli, Maestrelli, Aiana, Curcio, Sanna, Arboleda, Lisai, Musto. All. Sig. Mauro Giorico.
Arbitro: sig. Cascone di Nocera Inferiore.
Ammoniti: Barlocco, Gazzi (Al); Taufer, Bertoldi (Ar).
Calci d’angolo: 10-3.
Recupero: 0+5.