Nei mesi scorsi la Giunta regionale del Piemonte ha licenziato una delibera con la quale si sveltisce la procedura di ricollocazione delle abitazioni a rischio alluvione: «si tratta di una situazione che si trascina da molti anni – commenta il consigliere di Liberi e Uguali, Walter Ottria –, nel caso di Alessandria, da troppi».
«Nella prima versione del bilancio presentato dalla Giunta la scorsa settimana, i fondi disponibili per far fronte alla problematica erano solo 500mila euro, troppo pochi per tutte le necessità regionali. Alessandria inoltre, anche a causa di una procedura che negli anni si è inceppata più volte, non era inserita nel programma degli interventi imminenti, contrariamente ad altri Comuni più virtuosi.
Una settimana fa – prosegue Ottria – ho presentato in Aula un emendamento che intendeva inserire a bilancio un milione di euro l’anno per i prossimi tre anni, in modo che tutte le abitazioni piemontesi site in aree a rischio alluvione venissero spostate in aree sicure».
«Nel pomeriggio di martedì – dichiara Ottria – l’Assessore ha recepito la mia richiesta e aumentando lo stanziamento per il 2018 fino a 1 milione e 400 mila euro, secondo il fabbisogno che gli uffici tecnici della Regione hanno quantificato».
Secondo l’Assessorato, quindi, da qui ai prossimi anni dovrebbero esserci le risorse sufficienti per provvedere a mettere in sicurezza persone e cose: «è un intervento che ho voluto fortemente – conclude Ottria – per il quale ringrazio i cittadini che mi hanno segnalato la questione e l’Assessore Reschigna che si è dimostrato molto sensibile al tema».