Lunedì pomeriggio incontro sull’emergenza rifiuti

Rifiuti urbaniLe recenti vicende di Sezzadio, come quelle degli impianti di Carrosio o di Voltaggio ( … e potremmo continuare) ci hanno insegnato che è quanto mai fondamentale una adeguata programmazione che faccia da “indicatore” nella raccolta, nella gestione del trattamento e nel conferimento dei rifiuti. Tutto ciò in vista di un diverso approccio al settore che non può che essere regionale o sovra-regionale.

L’obiettivo finale, seguendo le indicazioni delle normative CE non può che essere quello del contenimento (tendenzialmente dell’azzeramento) dello scarto da inviare in discarica con la massima attenzione alla valorizzazione del rifiuto differenziato in vista di una nuova vita (la cosiddetta “materia seconda”). Di questo tratteremo il prossimo lunedì 25 marzo alle ore 17 alla Soms del quartiere Cristo (Corso Acqui 158, Alessandria) con il contributo dell’assessore provinciale all’Ambiente Lino Rava, del già assessore Renzo Penna, di Claudio Lombardi, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Alessandria, e di Cristina Mazzoni, presidente della Commissione Ambiente della Provincia di Alessandria.

Di fronte ad una esposizione chiara e ragionevole (che parte dai dati – comunque – in crescita delle varie tipologie di rifiuto) riferita al territorio provinciale e all’ambito regionale, non ci si potrà limitare ad iniziative estemporanee come a pregiudiziali opposizioni. Solo un atteggiamento responsabile ci permetterà di uscire dall’emergenza.

Per l’associazione Pro Natura
Pier Luigi Cavalchini

Per la SOMS del Cristo
Daniele Coloris