Messa in ricordo del vigile del fuoco Paolo Sperico


La notte tra il 2 e il 3 marzo 2003 durante le operazioni di soccorso sulla Autostrada A26 a seguito di un incidente stradale moriva il vigile del fuoco Paolo Sperico e rimaneva gravemente ferito un altro componente la squadra del Distaccamento di Ovada (Alessandria), un Agente della PolStrada e un Tecnico della Società Autostrade.

Quasi contemporaneamente un’altra tragedia colpiva gli uomini in divisa a servizio dello Stato. Sul treno Firenze – Roma mani assassine della brigatista rossa Desdemona Lioce, colpiva a morte il sovraintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri in servizio d’istituto per la prevenzione dei crimini proprio su quel treno.

Ad entrambi fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria.

Nel 15° anniversario, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, sabato 3 marzoè stata celebrata la S.Messa per ricordare il sacrificio delle vittime.

Presenti i rappresentanti delle Associazioni d’Arma della Provincia, il celebrante ha più volte ricordato i Caduti vittime del dovere in tempo di pace a servizio dell’ordine e della sicurezza e i Caduti di tutte le Guerre.